World Ballet Day 2020: che la danza non si fermi mai!

di Susanna Mori
778 views

World Ballet Day, La Giornata mondiale del balletto torna il 29 ottobre 2020 per un’entusiasmante celebrazione globale, che riunisce la comunità della danza mentre affronta le sfide della pandemia Covid-19. Alcuni tra i migliori ballerini e comunità artistiche di tutto il mondo si riuniranno per celebrare il passato, il presente e il futuro.

Ogni compagnia trasmetterà in streaming prove e approfondimenti in diretta, in conformità con le rispettive linee guida locali per il Covid-19, tramite le proprie pagine Facebook e YouTube.

World Ballet Day è un’occasione unica per ammirare il meglio della danza mondiale e offre al pubblico l’opportunità di andare dietro le quinte delle migliori compagnie di balletto del mondo, tra cui The Australian Ballet, Bolshoi Ballet e The Royal Ballet.

Il World Ballet Day 2019 è stato finora l’anno di maggior successo di questa manifestazione virtuale, raggiungendo in tutto il mondo 315 milioni di utenti di social media.

Come ormai tutti sappiamo, la pandemia Covid-19 ha avuto un enorme impatto sulla comunità di danza mondiale con ballerini impossibilitati a provare o ad esibirsi per molti mesi. Con l’entrata in vigore delle nuove linee guida Covid-19, il mondo della danza, con l’eccezione dell’Italia, sta lentamente iniziando a tornare sul palco.

Il World Ballet Day 2020 darà una panoramica esclusiva di come le 40 compagnie di danza che hanno aderito a questo evento, stanno rispondendo a questi nuovi modi di provare, lavorare ed esibirsi. Si avranno interviste esclusive e accesso alle prove nel backstage e il pubblico è invitato a partecipare (virtualmente) alle lezioni mattutine delle varie compagnie.

L’Australian Ballet darà il via al live streaming (h.3:00 di notte) prima di passare il testimone al Bolshoi Ballet (h.8:00) e al Royal Ballet (dalle h.11.00 alle h.15.00). La Scala trasmetterà dal suo canale dalle h.11:45 alle h.12:45. Gli orari forniti qui sono tutti orari italiani.

Il programma completo delle 40 compagnie di danza in tutto il mondo sarà disponibile su www.worldballetday.com

Vorrei ricordare che per visionare le compagnie dei Paesi a est dell’Italia, si dovrà aggiungere il numero di ore, corrispondente al fuso orario locale,  visualizzato fra parentesi nella website di WorldBalletDay. Il che vuol dire che molte di queste “dirette” online avverranno in orari notturni o verso l’alba a cavallo tra il 28 e il 29 di Ottobre 2020.

Con la speranza che la Danza non si fermi mai, vi auguro dunque buona visione.

Articoli Correlati

Lascia un Commento