Teatro alla Scala: Dominique Meyer in carica fino ad agosto 2025, Fortunato Ortombina nuovo sovrintendente designato da settembre 2024

di DANCE HALL NEWS
515 views

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala dopo il cda straordinario di oggi ha annunciato la nomina di Fortunato Ortombina, attualmente alla guida del Teatro La Fenice di Venezia, come nuovo sovrintendente del Teatro alla Scala.

Ortombina sarà sovrintendente designato dal primo settembre di quest’anno, con un periodo di sovrapposizione con l’attuale sovrintendente Dominique Meyer che resterà in carica fino al primo agosto 2025, subito prima del compimento dei suoi 70 anni. Il Cda ha deliberato la piccola proroga del mandato di Meyer “per riconoscenza rispetto al lavoro fatto e pragmaticamente per chiudere il bilancio 2024 e per portare in scena parte della prossima stagione”.

Si prevede, oltre alla nomina di un direttore artistico, anche un’eventuale nomina di un direttore generale, ruolo che era stato cancellato alla Scala dopo l’uscita di Maria di Freda.

Riccardo Chailly rimarrà in carica fino al 2026 come direttore musicale, data in cui è previsto l’arrivo di Daniele Gatti.

È più che lecito ora chiedersi quali saranno i destini della Direzione del Ballo dopo la scadenza del contratto di Manuel Legris a fine stagione 2024/2025.

Articoli Correlati

Lascia un Commento