A 50 anni dal debutto, torna in scena “Aggiungi un posto a tavola”: Lorella Cuccarini sarà Consolazione

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Nazionale di Milano dal 7 al 30 marzo

di DANCE HALL NEWS
1,6K views
ALESSANDRO LONGOBARDI
presenta
una produzione Viola Produzioni Srl
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 
commedia musicale di GARINEI E GIOVANNINI scritta con JAJA FIASTRI musiche di ARMANDO TROVAJOLI liberamente ispirata a “AFTER ME THE DELUGE” DI DAVID FORREST
 GIOVANNI SCIFONI – Don Silvestro
special Guest LORELLA CUCCARINI – Consolazione
“La Voce di Lassù” è di ENZO GARINEI
MARCO SIMEOLI – Sindaco Crispino    SOFIA PANIZZI Clementina FRANCESCO ZACCARO – Toto    FRANCESCA NUNZI Ortensia/Consolazione. In alcune repliche il ruolo di Ortensia sarà interpretato da MARTINA LUNGHI

Cinquanta… e non li dimostra!

Nel 2024 si festeggeranno 50 anni dal mitico debutto di uno degli spettacoli più longevi e amati dagli italiani. Alessandro Longobardi per Viola produzioni – Centro di Produzione Teatrale, presenta la nuova edizione di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Jaja Fiastri, con le musiche composte da Armando Trovajoli.

Dopo quattro stagioni di grande successo, lo spettacolo tornerà in scena al Teatro Nazionale di Milano dal 7 al 30 marzo 2024 e al Teatro Alfieri di Torino dal 4 al 7 aprile 2024 per poi ripartire nella prossima stagione in tour dal Teatro Brancaccio di Roma con un nuovo prestigioso cast che continuerà ad emozionare il pubblico di ogni generazione.

In questa edizione la messa in scena della regia originale di Garinei e Giovannini è stata affidata a Marco Simeoli che dichiara:

“Dopo quasi 800 repliche eseguite nei ruoli di Toto e poi del Sindaco, che manterrò in questa nuova edizione, sono davvero emozionato per questo incarico. Ringrazio la produzione e gli autori per la fiducia accordatami; una grande responsabilità che affronto con entusiasmo e impegno. Voglio fare un’edizione indimenticabile che onori gli autori che nel 1974 concepirono una delle più belle Commedie Musicali italiane dal successo inossidabile.”

Nel ruolo di Don Silvestro Giovanni Scifoni, attore stimato ed amato dal pubblico.

“Un desiderio che diviene realtà! È la prima volta che partecipo a una grossa produzione musical. Mio padre mi fece vedere Aggiungi un posto a tavola in televisione che avevo 6 anni, mi ricordo ogni gesto. Sono entusiasta e terrorizzato; non vedo l’ora di dare il mangime alla colomba”.

Special Guest Lorella Cuccarini nel ruolo di Consolazione.

“Un altro sogno che si avvera; Aggiungi un posto a tavola fu la prima commedia musicale della mia infanzia. La vidi più volte con cast diversi, conoscevo a memoria tutte le canzoni e da adolescente mi immaginavo sul palco come Clementina. A distanza di 50 anni, ho il privilegio di farne parte, nel ruolo sfidante di Consolazione: un personaggio nuovo per me, divertente e ironico. Un ruolo iconico che è stato interpretato da stelle della commedia musicale come Bice Valori e Alida Chelli. mi impegnerò per non essere da meno.”

“La voce di lassù”, interpretata da Enzo Garinei per quattro stagioni, verrà mantenuta in suo onore. Nel ruolo del Sindaco ritroveremo Marco Simeoli, nel ruolo di Clementina debutta Sofia Panizzi e Toto sarà interpretato da Francesco Zaccaro. Francesca Nunzi è confermata nel ruolo di Ortensia e in alcune repliche in quello di Consolazione.

Completano il cast artistico 16 performer: Chiara Albi – Simone Baieri – Giuseppe Bencivenga – Vincenza Brini – Nico Buratta – Giuditta Cosentino – Francesco De Simone – Alessandro Di Giulio – Anna Di Matteo – Matteo Faieta – Marta Giampolino – Stefano Martoriello – Eleonora Peluso – Annamaria Russo – Rocco Stifani – Ylenia Tocco

Il cast creativo è composto dal direttore musicale Maurizio Abeni, già assistente di Armando Trovajoli; Gabriele Moreschi, scenografo che ha adattato il progetto originale di Giulio Coltellacci della celebre e ingegnosa scenografia con il doppio girevole e la grande arca; Francesca Grossi che ha adattato i disegni originali dei raffinati costumi, anche questi di Giulio Coltellacci. Il disegno luci è di Emanuele Agliati; il disegno fonico è di Emanuele Carlucci/Tommaso Macchi.  Le coreografie originali di Gino Landi sono riprese da Cristina Arrò; la scena è stata realizzata dalla scenotecnica di Mario Amodio, che fu il costruttore nella prima edizione del ’74 e da Antonio Dari per la parte meccanica; i costumi sono confezionati dalla Sartoria Brancaccio.

LA TRAMA

La storia, liberamente ispirata a “After me the deluge” di David Forrest, narra le avventure di Don Silvestro, parroco di un paesino di montagna, che un giorno riceve una telefonata inaspettata: Dio in persona lo incarica di costruire una nuova arca per affrontare l’imminente secondo diluvio universale. Don Silvestro, aiutato dai compaesani, riesce nella sua impresa, nonostante l’avido sindaco Crispino che tenterà di ostacolarlo in ogni modo e l’arrivo di Consolazione, donna di facili costumi, che metterà a dura prova gli uomini del paese.

Finita l’arca, al momento dell’imbarco, interviene un cardinale inviato da Roma che convince la gente del paese a non seguire Don Silvestro che a suo dire disonora l’abito che porta. Comincia il diluvio, sull’arca si ritrovano solo Don Silvestro e Clementina, la giovane figlia del sindaco perdutamente innamorata di lui. L’acqua incomincia a sommergere i paesani, Don Silvestro decide di abbandonare l’arca, rifugio sicuro, per condividere con i suoi fedeli quel terribile momento. Un gesto infinito d’amore.  Allora Dio, vedendo fallire il suo progetto, interrompe il diluvio, imposta l’arcobaleno. Si chiude su una tavola in festa celebrando il ritorno alla serenità benedetta da Dio.

La commedia musicale è prodotta da Viola Produzioni centro di produzione teatrale. Dopo i successi ottenuti con Rapunzel il musical, Sister act il musical , Peter Pan il musical , L’ultima strega, E… se il tempo fosse un gambero?, La Regina di ghiaccio il musical, Aggiungi un posto a tavola, Shakespeare in Love, Aladin il musical geniale, La piccola bottega degli orrori , Tutti parlano di Jamie il musical, Alessandro Longobardi conferma il Centro di Produzione d’eccellenza tra i più attivi e proficui in Italia.

Acquisto biglietti: www.ticketone.itwww.teatronazionale.it

Orario boxoffice teatro: Martedì-Domenica 14.00 – 19.00

Infoline biglietteria teatro: Martedì -Sabato 14.00 – 19.00

Tel  02 0064 081 SMS o Whatsapp al numero 344.199.66.21 boxoffice@teatronazionale

Articoli Correlati

Lascia un Commento