“Wicked” diventa il quinto spettacolo più longevo nella storia di Broadway

di Alessandra Colpo
1,K views

Un anno fa celebrava il suo 15° anniversario, mentre lo scorso lunedì 28 ottobre il musical dei record “Wicked” è andato in scena per la 6.681 replica, superando “Les Misérables” e diventando la quinta produzione più longeva nella storia di Broadway. Un traguardo raggiunto esattamente due giorni prima del suo 16 ° anniversario.

Today marks 6,681 WICKED performances on Broadway, one (performance) more than the record formerly held by Les Misérables US. We’re thrillified to be in such historic company!

Pubblicato da WICKED The Musical su Lunedì 28 ottobre 2019

Sin dal suo debutto il 30 ottobre 2003, “Wicked” è andato in scena in oltre 100 città in 15 paesi in tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Giappone, Germania, Olanda, Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud, Filippine , Cina, Messico e Brasile) ed è stato finora tradotto in sei lingue: giapponese, tedesco, olandese, spagnolo, coreano e portoghese.

“Wicked” ha incassato oltre 5 miliardi di dollari di vendite globali ed è stato visto da oltre 60 milioni di persone in tutto il mondo. Definito “un fenomeno culturale” da Variety, “Wicked” ha ricevuto oltre 100 premi internazionali tra cui il Grammy Award e tre Tony Awards.
Oltre alla produzione di Broadway, “Wicked” ha ottenuto risultati da record senza precedenti a Chicago, dove è stato in scena per quasi quattro anni, a Los Angeles per due anni e a San Francisco per quasi due anni, oltre a due tour in Nord America.

Il musical racconta di cosa è successo nel Mondo di Oz… ma da una prospettiva diversa. Molto prima dell’arrivo di Dorothy, c’era un’altra giovane donna, Elphaba, nata con la pelle verde smeraldo, intelligente, infuocata, incompresa, e possiede un talento straordinario. Quando incontra una bionda frizzante, Glinda, che è eccezionalmente popolare, la loro iniziale rivalità si trasformerà ben presto in un’improbabile amicizia… fino a quando il mondo non decide di etichettarne una come “buona” (la Strega Buona del Nord) e l’altra come “cattiva” (la futura Malvagia Strega dell’Ovest).

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e bambino

Attualmente in scena al Gershwin Theatre di Manhattan, il cast è composto da Hannah Corneau nei panni di Elphaba, Ginna Claire Mason nl ruolo di Glinda, Nancy Opel in quello di Madame Morrible, Michael McCormick nei panni di The Wizard, Jake Boyd è Fiyero, Riley Costello è Boq, Jamie Jackson interpreta il Doctor Dillamond e Gizel Jiménez è Nessarose.

“Wicked” è tratto dal romanzo di Gregory Maguire “Wicked: Life and time of the Wicked Witch of the West”, con musica e testi firmati da Stephen Schwartz e un libretto di Winnie Holzman. La produzione è diretta dal vincitore del Tony Award Joe Mantello con la messa in scena musicale del vincitore del Tony Award Wayne Cilento. “Wicked” è prodotto da Marc Platt, Universal Stage Productions, The Araca Group, Jon B. Plattand David Stone.

Articoli Correlati

Lascia un Commento