15 anni di “Wicked” a Broadway: NBC riunisce Chenoweth e Menzel

di Alessandra Colpo
1,2K views

Oh what a celelbration we’ll have on the 29th October! Thank Goodness!

Per celebrare il 15° anniversario del musical “Wicked” a Broadway l’emittente televisiva NBC organizzerà una festa di Halloween indimenticabile con “A Very Wicked Halloween: Celebrating 15 Years on Broadway”, in onda lunedì 29 ottobre. Un concerto televisivo in cui si esibiranno diverse guest star per celebrare la musica e la magia dello spettacolo che racconta la storia di quello che è successo a Oz prima dell’arrivo di Dorothy.

“A Very Wicked Halloween: Celebrating 15 Years on Broadway”, per l’occasione, riporterà insieme sul palco le vincitrici del Tony Award Idina Menzel e Kristin Chenoweth, l’originale Elphaba e Glinda che, oltre a condurre lo speciale, si esibiranno nei loro cavalli di battaglia. Tra gli altri artisti ospiti troveremo Ariana Grande, Adam Lambert, Ledisi, Pentatonix e l’attuale compagnia di di Wicked a Broadway, tutti per onorare il duraturo impatto culturale che ha avuto lo spettacolo e il 15° anniversario del suo indimenticabile debutto al Gershwin Theatre.

«Wicked è un musical di successo in tutto il mondo e continua a registrare sold out anche dopo 15 anni a Broadway e siamo entusiasti di collaborare con Emmy, Marc Platt e l’intero team di Wicked per celebrare il duraturo successo di questo spettacolo – ha dichiarato Doug Vaughan, Executive Vice President, Special Programs and Late Night, NBCSiamo particolarmente entusiasti di avere Idina Menzel e Kristin Chenoweth riunite insieme a grandi guest star davanti a un pubblico – si spera in costume – per aiutarci a festeggiare la stagione di Halloween».

Lo spettacolo è stato registrato al Marquis Theatre di New York e sarà prodotto dal team originale di Wicked, tra cui Marc Platt, vincitore di Tony ed Emmy Awards, insieme ai vincitori degli Emmy Award Glenn Weiss e Ricky Kirshner di White Cherry Entertainment. Weiss sarà anche il regista della serata.

Il musical “Wicked”, racconta di cosa è successo nel Mondo di Oz… ma da una prospettiva diversa. Molto prima dell’arrivo di Dorothy, c’era un’altra giovane donna, Elphaba, nata con la pelle verde smeraldo, intelligente, infuocata, incompresa, e possiede un talento straordinario. Quando incontra una bionda frizzante, Glinda, che è eccezionalmente popolare, la loro iniziale rivalità si trasformerà ben presto in un’improbabile amicizia… fino a quando il mondo non decide di etichettarne una come “buona” (la Strega Buona del Nord) e l’altra come “cattiva” (la futura Malvagia Strega dell’Ovest).

Con un’elettrizzante colonna sonora che include successi come “Defying Gravity”, “Popular” e “For Good”, “Wicked” è stato definito dal New York Times “the defining musical of the decade” e da Time Magazine “un magico musical di Broadway con cervello, cuore e coraggio”.

Vincitore di oltre 100 premi internazionali tra cui il Grammy Award e tre Tony Awards, “Wicked” è andato in scena  in oltre 100 città in 14 paesi di tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Giappone, Germania, Olanda, Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud, Filippine, Messico e Brasile) e finora è stato tradotto in sei lingue: giapponese, tedesco, olandese, spagnolo, coreano e portoghese. Wicked ha accumulato oltre $ 4,6 miliardi di vendite globali ed è stato visto da oltre 55 milioni di persone.

“Wicked” è tratto dal romanzo di Gregory Maguire “Wicked: Life and time of the Wicked Witch of the West”, con musica e testi firmati da Stephen Schwartz e un libretto di Winnie Holzman. La produzione è diretta dal vincitore del Tony Award Joe Mantello con la messa in scena musicale del vincitore del Tony Award Wayne Cilento. Wicked è prodotto da Marc Platt, Universal Stage Productions, The Araca Group, Jon B. Plattand David Stone.

Crediti fotografici: Virginia Sherwood/Eric Liebowitz/NBC

Articoli Correlati

Lascia un Commento