DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Il 25 e il 26 maggio arriva a…

      20 Maggio 2022

      News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

      News

       Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena…

      16 Maggio 2022

      News

      Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

      14 Maggio 2022

      News

      “La Bella Addormentata” di Marcia Haydée debutta allo…

      13 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

      Musical

      Il messaggio universale di “Hair” rivive in un…

      30 Aprile 2022

      Musical

      “Funny Girl” a Broadway, le prime foto di…

      26 Aprile 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

      Audizioni

      La Fondazione Egri per la Danza cerca ballerini/e…

      24 Aprile 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
#storiedidanzaRubriche

Per #storiedidanza Giada Feraudo vi racconta Sylvia

di Giada Feraudo 30 Dicembre 2019
scritto da Giada Feraudo 30 Dicembre 2019 495 visualizzazioni

Sylvia ou La Nymphe de Diana

Balletto in tre atti
Libretto                                               Jules Barbier e Baron de Reinach ispirato al poema Aminta di                                                                    Torquato Tasso (1573)
Coreografia                                       Louis Mérante
Musica                                                 Léo Delibes
Prima rappresentazione             Opéra de Paris, 14 giugno 1876

Nel 1875 l’Opéra di Parigi scelse il libretto di Jules Barbier e Baron de Reinach per la creazione del balletto Sylvia. Le coreografie furono affidate a Louis Mérante, scelto per la sua grande esperienza nel campo e per la sua posizione di premier maître de ballet all’Opéra.
La prima prova di Sylvia si svolse il 15 agosto 1875, con soltanto un terzo delle musiche. Completato lo sviluppo del balletto, lo spartito era costantemente in evoluzione sotto la penna di Delibes, spesso aiutato da Mérante e Rita Sangalli, che volevano entrambi danzare un ruolo principale. Il progredire delle musiche fu un faticoso processo di revisioni e rifacimenti, soprattutto dietro indicazioni di Mérante, che rivolgeva continue richieste a Delibes chiedendo cambiamenti nello spartito per potervi adattare la sua coreografia, modifiche che il compositore realizzò sempre in tempi molto brevi.
Al suo esordio, il 14 giugno 1846, primo balletto ad essere allestito nel nuovo teatro dell’Opéra Garnier, Sylvia passò quasi del tutto inosservato: solo la musica fu la vera rivelazione dell’opera, l’unica parte, secondo i critici del tempo, ad essere davvero apprezzata grazie alla sua innovazione, creatività e maturità ma anche per l’uso nuovo e originale del “leitmotiv”, conseguenza dell’ammirazione che Delibes aveva per il compositore Wagner.

Nel 1952 Sir Frederick Ashton coreografò nuovamente Sylvia, portando questa volta il balletto al successo. La tradizione narra che il suo interesse sia nato da un sogno del 1946: Delibes avrebbe assegnato ad Ashton l’incarico di spolverarlo e riportarlo in vita e questi, una volta svegliatosi, decise di accettare la sfida. Il maestro modificò in parte il libretto di Barbier per rendere più fruibile la storia e caratterizzò fortemente la protagonista, pensando l’intera opera come un tributo alla grande danzatrice Margot Fonteyn, con cui aveva già lavorato in passato.
La produzione, creata per il Royal Ballet, fu allestita per la prima volta alla Royal Opera House di Londra il 3 settembre 1952. Superfluo dirlo, fu Margot Fonteyn a interpretare il ruolo di Sylvia.

La pièce ebbe un periodo di pausa fino al 2004, anno in cui la compagnia inglese, sotto la direzione di Christopher Newton, in occasione del centenario di Ashton, dedicò una stagione al grande coreografo e fondatore della compagnia e decise di riprenderne fedelmente l’eredità e di ridare lustro ad uno spettacolo così bello e coinvolgente. Darcey Bussell ereditò il ruolo che era stato della Fonteyn.

A testimonianza del suo rinnovato successo, Sylvia di Ashton, nella versione ripresa da Christopher Newton, è stata da poco riproposta al Metropolitan Opera House di New York per l’American Ballet Theatre e ha recentemente aperto la Stagione di balletto 2019-2020 del Teatro Alla Scala di Milano in un allestimento firmato da Manuel Legris.

LA TRAMA

ATTO I
In un parco al chiaro di luna Sylvia, ninfa di Diana, si diverte con le sue compagne presso la statua di Amore. Il pastore Aminta, innamorato di Sylvia, si nasconde per poterla ammirare ma viene scoperto. La ninfa, offesa dal sentimento del semplice pastorello, scocca una freccia contro la statua di Amore ma Aminta si getta per proteggerla e viene ferito mortalmente. La statua allora si anima e con un’altra freccia colpisce Sylvia. Il cacciatore Orione, testimone della scena, approfitta della morte di Aminta per rapire Sylvia.

ATTO II
Orione rinchiude Sylvia in una grotta.  Amore rende la vita ad Aminta e la informa della scomparsa della ninfa. Sylvia tenta di fuggire dalla sua prigione e così fa ubriacare Orione in onore di Bacco, implorando Amore di venire in suo soccorso con la promessa di sacrificargli le sue armi. Amore accorre e la libera.

ATTO III
Il pastore sta piangendo per la scomparsa dell’amata quando ad un tratto la riconosce sotto il velo di una schiava portata da un pirata. I due stanno per essere riuniti quando sopraggiunge Orione, furioso per la fuga della ninfa. Sylvia ed Aminta fuggono e vanno a rifugiarsi nel tempio di Diana. L’inseguitore si lancia con una scure contro la porta del tempio, provocando l’ira di Diana stessa, che appare e lo trafigge con una freccia. Poi, offesa dal tradimento della sua ninfa, vorrebbe vendetta, ma Sylvia giustifica la sua rinuncia alle armi per amore del pastorello. Il pirata allora rivela la sua vera identità: è il dio Amore, che, spiegando a Diana (innamorata lei stessa, in gioventù, di un pastore) il gesto di Sylvia, la convince a celebrare con lui le nozze dei due giovani innamorati.

Christopher NewtonDarcey BussellLéo DelibesManuel LegrisMargot FonteynOperà di ParigiRivista di danzaRoyal BalletSir Frederick AshtonSylvia
0 commenti
0
FacebookTwitterPinterestTelegramEmail
Giada Feraudo
Giada Feraudo

Si avvicina alla danza all’età di cinque anni. Si perfeziona presso l’Accademia di danza del Balletto Teatro di Torino diretta da Loredana Furno sotto la guida di insegnanti di fama internazionale, ottenendo il diploma nel 2007. Parallelamente intraprende un percorso di studi universitari conseguendo a pieni voti la laurea magistrale binazionale italo-francese in Culture Moderne Comparate. Danza nel corpo di ballo della Compagnia delle Residenze Sabaude in “Giselle” e “Coppelia” accanto ai solisti dell’Opéra di Parigi e nello spettacolo “Les Ballets Russes. Souvenir de Diaghilev” con Carla Fracci. Lavora con il Teatro Regio di Torino per diverse produzioni e dal 2010 collabora con la pianista Eliana Grasso per l’ideazione e realizzazione di concerti danzati eseguiti con vari enti organizzativi del Piemonte.

Related Posts

Lia Courrier: “Piedi e gambe sono strumenti di...

Un Corsaro snello e applauditissimo a Roma con...

Lia Courrier: “L’uso della mascherina durante la lezione...

Lia Courrier: “I disturbi dell’alimentazione tra le cicatrici...

Lia Courrier: “Equilibri e disequilibri, nella danza e...

L’HEURE EXQUISE – Alessandra Ferri e il genio...

Lia Courrier: “Le audizioni che non vanno bene...

Lia Courrier: “Vogliamo davvero cancellare dalla storia del...

Gala Carla Fracci al Teatro alla Scala: per...

Lia Courrier: “La lezione di danza più bella...

Lascia un commento Cancel Reply

Salva il mio nome, email e sito nel browser per le prossime volte

Follow Us

Facebook Twitter Instagram Youtube
Promotion Image
Promotion Image

Recent Posts

  • Il 25 e il 26 maggio arriva a Milano “Carmen” di Luciano Cannito con Rossella Brescia

    20 Maggio 2022
  • Lia Courrier: “Piedi e gambe sono strumenti di seduzione per chi danza, forti e fluidi, scattanti e lenti”

    19 Maggio 2022
  • Un Corsaro snello e applauditissimo a Roma con Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov

    18 Maggio 2022
  • Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

    17 Maggio 2022
  •  Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena a Bologna il 17 e il 18 maggio

    16 Maggio 2022

INSTAGRAM

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per l'ultimo aggiornamento sul mondo della danza

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email

@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014

DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Il 25 e il 26 maggio arriva a…

      20 Maggio 2022

      News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

      News

       Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena…

      16 Maggio 2022

      News

      Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

      14 Maggio 2022

      News

      “La Bella Addormentata” di Marcia Haydée debutta allo…

      13 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

      Musical

      Il messaggio universale di “Hair” rivive in un…

      30 Aprile 2022

      Musical

      “Funny Girl” a Broadway, le prime foto di…

      26 Aprile 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

      Audizioni

      La Fondazione Egri per la Danza cerca ballerini/e…

      24 Aprile 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Il 25 e il 26 maggio arriva a…

      20 Maggio 2022

      News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

      News

       Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena…

      16 Maggio 2022

      News

      Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

      14 Maggio 2022

      News

      “La Bella Addormentata” di Marcia Haydée debutta allo…

      13 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

      Musical

      Il messaggio universale di “Hair” rivive in un…

      30 Aprile 2022

      Musical

      “Funny Girl” a Broadway, le prime foto di…

      26 Aprile 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

      Audizioni

      La Fondazione Egri per la Danza cerca ballerini/e…

      24 Aprile 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014