Lo Schiaccianoci: la magia del Natale torna al San Carlo di Napoli, per la prima volta nella versione coreografica di Charles Jude

di Giada Feraudo
380 views

Sotto l’albero del Teatro di San Carlo di Napoli ritorna il classico natalizio per eccellenza, Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, per la prima volta sul palcoscenico partenopeo nella versione creata nel 1997 per il Ballet de l’Opéra de Bordeaux da Charles Jude, ex  danzatore étoile dell’Opéra di Parigi, all’epoca direttore della Compagnia.

La creazione di Charles Jude, come racconta lo stesso coreografo, si allontana dal libretto di Alexander Dumas padre, a cui si rifà la più celebre versione coreografica di Marius Petipa, riprendendo invece più fedelmente il racconto originale di E.T.A. Hoffmann, pubblicato nel 1816, con tutti i chiaroscuri che questo offre, più edulcorati nell’opera di Dumas, senza tuttavia sacrificare la dimensione magica e onirica resa magnificamente dalla musica sublime e senza tempo di Čajkovskij.

Il nuovo allestimento del balletto, firmato per il Lirico partenopeo da Nicola Rubertelli e Giusi Giustino, sarà in scena da giovedì 29 dicembre 2016 fino a mercoledì 4 gennaio 2017, per 6 recite. Protagonista, nel ruolo di Marie, Ekaterina Oleynik (29 Dicembre; 30 Dicembre e 4 Gennaio, spettacoli delle ore 21), al suo debutto al teatro di San Carlo, a cui si alternerà Anna Chiara Amirante (30 Dicembre, spettacolo delle ore 17; 3 Gennaio) e Claudia D’Antonio (4 Gennaio, spettacolo delle ore 17); il Principe Schiaccianoci sarà interpretato da Alessandro Macario (29 Dicembre; 30 Dicembre, spettacolo delle ore 21) Alessandro Staiano (30 Dicembre, spettacolo delle ore 17; 3 Gennaio; 4 Gennaio, spettacolo delle ore 21 ) e Salvatore Manzo (4 Gennaio, spettacolo delle ore 17).

L’Orchestra del Teatro di San Carlo sarà diretta, per l’occasione, da David Coleman e il Coro di Voci Bianche è preparato da Stefania Rinaldi; in palcoscenico danzeranno anche gli allievi della Scuola di Ballo, guidata da Stéphane Fournial.

Articoli Correlati

Lascia un Commento