Lynne Charles, la celebre ballerina e creatrice di 4Pointe, nominata Direttrice dell’English National Ballet School

di DANCE HALL NEWS
502 views

L’English National Ballet School è lieta di annunciare che Lynne Charles, la celebre ballerina, insegnante e creatrice di 4Pointe, sarà la nuova Direttrice Artistica della scuola, assumendo la posizione a partire da settembre 2024.

Nei 35 anni di carriera internazionale nel mondo della danza, Lynne Charles si è esibita con l’Hamburg Ballet per 12 anni, dove è stata la musa di John Neumeier per molte creazioni, con il Bejart Ballet Lausanne, con il Ballet National Roland Petit de Marseille, nonché come Artista Ospite Principale con l’English National Ballet e il Birmingham Royal Ballet.

Come creatrice e insegnante di 4pointe, un metodo somatico e consapevole per lavorare sulle punte, Lynne ha insegnato presso compagnie come l’English National Ballet, l’Hamburg Ballet, il Royal Danish Ballet, il San Francisco Ballet, oltre alla Royal Danish Ballet School e alla San Francisco Ballet School. Ha inoltre lavorato come coach con ballerini professionisti.

In merito alla sua nomina, Lynne Charles ha dichiarato:

Sono entusiasta di assumere il ruolo di Direttrice Artistica dell’English National Ballet School. Nel corso della sua storia, l’ENBS si è affermata come uno dei principali centri di formazione per la danza nel mondo, ed è un privilegio poter costruire su questo aspetto e contribuire a formare ballerini pronti ad affrontare le sfide di oggi. Credo che una formazione classica formale nel balletto sia essenziale per ogni ballerino all’inizio della sua carriera, ed è mia ambizione sviluppare ulteriormente il programma di studi presso l’ENBS per formare ballerini completi pronti a intraprendere carriere di successo con le principali compagnie di balletto nel Regno Unito e all’estero. Intendo inoltre fare sì che l’ENBS diventi la casa di 4pointe e venga utilizzata come strumento unico per potenziare la formazione degli insegnanti e l’istruzione degli studenti, oltre a continuare l’impatto di vasta portata di questo programma sugli insegnanti al di fuori della scuola.”

Amanda Skoog, Direttrice Esecutiva dell’English National Ballet School, ha aggiunto:

Sono entusiasta che Lynne si unirà all’ENBS come Direttrice Artistica. La sua ricca esperienza come insegnante e ballerina farà sì che i nostri studenti siano sempre più preparati per affermarsi come ballerini di classe mondiale. Le sue esperienze in America ed Europa conferiranno all’ENBS un punto di differenza specifico e apriranno molte porte alla scuola e ai nostri studenti. Non vedo l’ora di lavorare insieme a Lynne e al nostro fedele corpo docente mentre continuiamo a fare dell’ENBS uno dei centri più celebrati al mondo per la formazione classica nel balletto.”

James Mee, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’English National Ballet School ha commentato:

A nome del Consiglio sono lieto di dare il benvenuto a Lynne come nostra nuova Direttrice Artistica. La carriera illustre di Lynne darà all’ENBS una voce unica nel mondo della formazione ballettistica. Approfitto anche di questa occasione per ringraziare ancora una volta Viviana Durante per la sua eccezionale leadership artistica, per la sua visione e passione negli ultimi cinque anni.”

Aaron S. Watkin, Direttore Artistico dell’English National Ballet, ha affermato:

“Sono entusiasta che Lynne Charles sarà la nuova Direttrice Artistica dell’English National Ballet School, apportando alla scuola la sua vasta conoscenza come ballerina ed educatrice di danza di classe mondiale. Non vedo l’ora di continuare la collaborazione con l’English National Ballet School sotto la sua guida.”

 Da oltre 35 anni l’English National Ballet School è all’avanguardia della formazione classica nel balletto. Attraverso la sua Scuola Media Superiore a tempo pieno, forma quasi 100 ballerini provenienti da tutto il mondo, per far emergere il loro potenziale e trasformarli in artisti eccezionali. Come Direttrice Artistica, Lynne guiderà la visione artistica dell’ENBS, stabilendo lo standard, lo stile e la metodologia della formazione e dello sviluppo dei suoi studenti, oltre ad essere responsabile della creazione di opportunità di esibizioni per gli studenti e altri progetti.

Lynne assumerà ufficialmente il ruolo di Direttrice Artistica a settembre 2024. Succede a Viviana Durante, che all’inizio di quest’anno ha annunciato che avrebbe lasciato la carica dopo l’estate per intraprendere altre opportunità.

Copyright: Photo: Darja Stravs Tisu

Articoli Correlati

Lascia un Commento