“Io… come Dorian Gray” di Lino Villa e Mattia Cuda in scena il 12 e il 13 marzo

di DANCE HALL NEWS
1,4K views
Lino Villa
Presenta
In collaborazione con New Style Dance
IO… COME DORIAN GRAY

12 e 13 Marzo, Auditorium di Vignate

Ideazione e sceneggiatura, drammaturgia di Lino Villa e Mattia Cuda
Regia di Lino Villa
Coreografie di Mattia Cuda, Lino Villa, AnaStyle.

Il Direttore Artistico della “ASD New Style Dance” Lino Villa, insieme al primo ballerino del “Palm Beach Ballet” Di Miami, Mattia Cuda, nell’estate 2021 decidono di ideare un progetto dedicato all’arte, alla cultura e al sociale.

Nasce così “ L’Arte nell’Hinterland”, un  progetto che, grazie all’esperienza degli ideatori Lino Villa e Mattia Cuda e dell’ “Accademia Danza New style Dance”, scuola storica che opera nell’ambito della danza nel territorio Lombardo ormai da moltissimi anni, ha come fine  di portare l’arte non solo nelle grandi città, ma anche nei paesi ridando così vita ai teatri storici di tradizione e utilizzando la danza come mezzo di comunicazione e di aggregazione.

Il progetto, partendo da questa idea, prevede l’invito delle scuole di ogni ordine e grado a tutte le anteprime in programmazione dando l’opportunità agli studenti di avvicinarsi al mondo dell’arte attraverso incontri post spettacolo con i professionisti del settore. La prima tappa sarà, appunto, Vignate.

Proprio per la scelta tematica, il progetto prevede il coinvolgimento di associazioni benefiche per sensibilizzare su argomenti come diversità, integrazione, uguaglianza .

Nasce così “ Io … Come Dorian Gray”.

“Impulsi, immagini, cercarsi e ritrovarsi, quel movimento impercettibile dentro ognuno di noi e quello specchio dell’anima che non riflette ma copia, che non mira, ma fa ammirare. Quell’io, quella domanda che oggi ci affligge, come Dorian Gray… Io oggi, io domani, io…  e la maschera che l’animo, la società e quel quadro ci impone senza vivere il nostro vero Dorian Gray…”

Questa è l’essenza dello spettacolo che vedrà la sua prima all ”Auditorium” di Vignate in via Roma il 12 marzo 2022.

Opera in due atti:
I atto 35 minuti – II atto 35 minuti

Lo spettacolo è un dramma riflessivo sul Dorian Gray di ieri, di oggi e di domani.

Un viaggio tra l’io interiore dei  ballerini, dove, la scoperta  delle paure, la voglia di leggerezza e  il  confronto con lo specchio della società sono parti di ognuno di noi con i quali si deve fare i conti.

Una ricerca non solo narrativa e drammaturgica ma anche stilistica, tra il modern, il contemporaneo, la ricerca del movimento, del jazz e del hip hop; un po’ come è l’anima delle persone: contrastanti, incoerenti e folli, come Dorian Gray.

Un cast di 20 artisti italiani, professionisti, selezionati su più di 350 curriculum per portare in tutti i paesi dell’hinterland milanese qualità e professionalità.

Articoli Correlati

Lascia un Commento