Iana Salenko nominata «Berlin Chamber Dancer»

Iana Salenko, Principal Dancer dell’Opera di Berlino, riceverà il titolo onorifico di “Berlin Chamber Dancer” il 17 marzo. Joe Chialo, senatore per la Cultura e la Coesione Sociale, conferirà il riconoscimento dopo la rappresentazione di Giselle presso la Staatsoper Unter den Linden.

di Giada Feraudo
507 views

«Per conto del Senato di Berlino, così come da parte mia, desidero ringraziare Iana Salenko per le molte splendide ed eccellenti serate di balletto che ha offerto al suo pubblico. La ringrazio per il suo legame con la nostra città e per il suo impegno su così tanti livelli. Fin dall’inizio dell’attacco della Russia alla sua terra natale, l’Ucraina, Iana Salenko, che è nata a Kyev, città gemellata con Berlino, si è dedicata in modo straordinario alle necessità delle vittime della guerra e degli artisti in Ucraina. Con il suo Gala Ballet for Life offre supporto ai bambini ucraini bisognosi. La mia gratitudine si unisce al riconoscimento e al rispetto per ciò che quest’artista eccezionale ha raggiunto».

Iana Salenko si dichiara onorata da questo riconoscimento, che ora condivide con il marito Marian Walter, anche lui insignito di questo titolo.

«Mi sento molto onorata nel ricevere questo riconoscimento tedesco. E sono orgogliosa che mio marito Marian ed io siamo attualmente l’unica coppia di danzatori ad esserne stati insigniti. Questo premio mi sprona a raggiungere nuovi traguardi nella mia carriera».

Questa artista eccezionale stupisce con una tecnica notevole ai massimi livelli internazionali, insieme a una grande gioia di esibirsi. Nel corso della sua carriera ha interpretato ruoli principali nelle più importanti produzioni classiche come Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Don Chisciotte, La Bayadère, Lo Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Onegin, Giselle, La Esmeralda, La Péri e Cenerentola. Ha danzato coreografie di coreografi di fama quali Frederick Ashton, George Balanchine, Auguste Bournonville, John Cranko, Pierre Lacotte, Marius Petipa, Anton Dolin, e ha interpretato lavori di Patrice Bart, Yuri Burlaka/Vasily Medvedev, Nacho Duato, Boris Eifman, Marcia Haydée, Giorgio Madia, Vladimir Malakhov, Alexei Ratmansky, Peter Schaufuss, Heinz Spoerli, Christian Spuck e Víctor Ullate.

Iana Salenko ha perfezionato il suo studio della danza presso la Pisarev Ballet School di Donetsk, dove ha anche ricevuto il suo primo contratto. Nel 2002 è diventata Prima Solista presso L’Opera Nazionale Ucraina di Kiev. Dopo aver incontrato suo marito Marian Walter è entrata a far parte del Balletto di Stato di Berlino come Demi-Soloist, è stata promossa Solista nel 2006 e Prima Solista nel 2007. Da allora ha danzato ruoli principali soprattutto nelle produzioni classiche e ha ricevuto inviti come danzatrice ospite in più di 20 compagnie in tutto il mondo. Dal 2013 al 2017 è stata Principal Guest al Royal Ballet di Londra. Dal 2022 si è dedicata al suo paese natale, l’Ucraina, fondando il gala di beneficenza annuale Ballet for Life by Iana Salenko.

Il titolo «Berliner Kammertänzer*in» è stato conferito soltanto a Oliver Matz (1995), Raffaela Renzi (1995), Gregor Seyffert (1999), Vladmimir Malakhov (2014), Michael Banzhaf (2017), Polina Semionova (2017) e Marian Walter (2018).

Questo raro titolo onorifico è riconosciuto dal Senato di Berlino per eccezionali meriti artistici e un minimo di cinque anni di ininterrotta affiliazione con un teatro.

Crediti fotografici:  Carlos Quezada

Articoli Correlati

Lascia un Commento