Cast e date della Bayadère alla Scala. Ritorni, debutti e un ospite di pregio: Kimin Kim

di Nives Canetti
2,4K views

Mentre il Corpo di Ballo della Scala sta per partire per la tournée in Cina dove sono previsti in cartellone Giselle e Le Corsaire, e in attesa del Gala Fracci del 19 aprile, che ha già registrato il tutto esaurito, è molto apprezzabile che siano già usciti sul sito scaligero, prima della vendita dei biglietti, i cast per la Bayadère di Rudolf Nureyev prevista dal 26 maggio al 21 giugno. In totale saranno 10 rappresentazioni nelle quali si alterneranno i cast scaligeri.

In più c’è una graditissima sorpresa: in due rappresentazioni è previsto un ospite che danzerà con Nicoletta Manni (Nikija) e Maria Celeste Losa (Gamzatti), nelle date del 12 e del 14 giugno: Kimin Kim, stella internazionale e primo ballerino del Marjinskij, che del ruolo di Solor ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia, ballando questa versione di Nureyev all’Opera di Parigi nel 2015. Ha danzato nei maggiori teatri del mondo e ora avremo il piacere di vederlo anche alla Scala.

Kimin Kim – Solor 2021 (Photo Olga Akimicheva)

Ma ecco i cast scaligeri nei ruoli di Nikija Solor e Gamzatti e le date. Oltre ai primi ballerini scaligeri che già hanno affrontato questi ruoli ci saranno dei debutti molto interessanti, anche tra i ranghi dei solisti.

La prima del 26 maggio sarà danzata da Nicoletta Manni con Timofej Andrijashenko e Alice Mariani.

Il 6 e l’8 giugno i tre ruoli principali saranno ricoperti da Martina Arduino, Marco Agostino e Alice Mariani. Come anticipato il 12 e 14 giugno sarà la volta di Nicoletta Manni, Kimin Kim e Maria Celeste Losa.

Virna Toppi debutterà con Nicola Del Freo nel ruolo di Nikija l’11 e il 13 giugno e Gamzatti sarà il debutto di Gaia Andreanò.

Nelle recite del 17 e del 21 giugno, Vittoria Valerio e Claudio Coviello torneranno a danzare la Bayadère insieme e nel ruolo di Gamzatti debutterà Linda Giubelli.

Il 18 giugno Alice Mariani sarà Nikija con Timofej Andrijashenko e Maria Celeste Losa.

Felicissimo ritorno sarà quello di Kevin Rhodes, grande direttore d’orchestra che possiede il raro talento di esaltare i colori delle partiture mantenendo un prezioso contatto con gli artisti in palcoscenico.

Dopo il debutto del 2022 eroico ma decimato dal Covid, con cambi di cast all’ultimo minuto e il corpo di ballo con sole 18 ombre, sarà un vero piacere rivedere a pieni ranghi la splendida Bayadère di Nureyev.

I biglietti saranno in vendita on line dal 13 marzo alle 10.

La Bayadère

Libretto di Marius Petipa e Sergej Kudekov

Balletto in tre atti, Produzione Teatro alla Scala, Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala

Coreografia e regia Rudolf Nureyev, da Marius Petipa ripresa da Manuel Legris

Musica Ludwig Minkus e orchestrazione John Lanchbery

Scene e costumi Luisa Spinatelli, luci Marco Filibeck

Direttore Kevin Rhodes

Crediti fotografici: Jack Devant e Brescia /Amisano

Articoli Correlati

Lascia un Commento