“Tutti parlano di Jamie” arriva in Italia a gennaio 2022

di Alessandra Colpo
2,8K views

“Tutti parlano di Jamie”, la versione ufficiale italiana del musical campione d’incassi a Londra “Everybody’s Talking About Jamie”, debutterà in Italia a gennaio 2022 e sarà la prima versione mondiale in lingua non inglese.

Tutti parlano di Jamie” è basato sulla storia vera di Jamie Campbell: Jamie New ha 16 anni, studia a Sheffield e tutto quello che vuole fare nella vita è diventare una drag queen. Con l’aiuto dei suoi amici e della madre Margaret, riuscirà a realizzare il suo sogno.

La versione italiana del musical sarà diretta da Piero di Blasio (“La piccola bottega degli orrori”), con la direzione musicale di Dino Scuderi e le coreografie di Laccio (Emanuele Cristofoli) che vanta tra gli ultimi progetti “Loro”, film di Paolo Sorrentino per il quale ha curato l’intera parte coreografica, e “Dance Dance Dance”, dove per il secondo anno consecutivo ha capitanato una numerosissima squadra di concorrenti, coreografi e ballerini, Calzedonia e Tezenis show, per i quali ha curato la direzione artistica dell’intero show e coreografato le performance.

Everybody’s Talking About Jamie” ha debuttato allo Sheffield Crucible nel 2017. Oltre a ricevere recensioni a 5 stelle, il musical è stato nominato a 5 Olivier Awards, ha ricevuto gli UK Theatre e gli What’s On Stage Awards come miglior nuovo musical e ha vinto l’Attitude Culture Award2017.
Con le canzoni del cantautore dei The Feeling, Dan Gillespie Sells, e libretto e testi dello scrittore Tom MacRae, questo musical sensazionale, divertente e favoloso, ha entusiasmato il pubblico e la critica.

Nel 2021 il musical è stato adattato nel film “Tutti parlano di Jamie” diretto da Jonathan Butterell e distribuito da 20th Century Studios. Il film trae ispirazione dalla vera storia di Jamie Campbell, adolescente che ha fatto coming out a scuola quando aveva 14 anni. La sua vita è stata raccontata nel documentario della BBC Three, Jamie: Drag Queen at 16” ed è stata adattata per il West End nel 2017. Jonathan Butterell, che ha diretto lo spettacolo, farà il suo debutto come regista nel lungometraggio.
L’uscita del film era originariamente prevista per il 23 ottobre 2020, ma a causa della
pandemia da COVID-19 il debutto del film nelle sale statunitensi è stato posticipato al 26 febbraio 2021, prima che la casa di distribuzione decidesse definitivamente di far esordire il film direttamente su Prime Video il 17 settembre 2021.

Articoli Correlati

Lascia un Commento