“The Little Mermaid”, concerto live-to-film per festeggiare i 30 anni del classico Disney

di Alessandra Colpo
1,4K views

Il classico film Disney “The Little Mermaid” (“La Sirenetta”) festeggia con due serate speciali il suo 30 ° anniversario. Il film completo verrà proiettato all’Hollywood Bowl – il 17 e 18 maggio – durante un coinvolgente concerto live-to-film che vedrà un cast di attori famosi tra cui Lea Michele (Ariel), Harvey Fierstein (Ursula), Cheech Marin (Chef Louis), Peter Gallagher (King Triton), Leo Gallo (Prince Eric), Ken Page (Sebastian) e l’ospite speciale Alan Menken, che eseguirà i brani vincitori del Premio Oscar® e del Grammy®, accompagnato da un’orchestra dal vivo.

Oltre ai celebri numeri musicali tra cui “Under the Sea”, “Kiss the Girl”, “Poor Unfortunate Souls” e “Part of Your World”, verranno eseguiti anche i brani tratti dal Musical di Broadway “The Little Mermaid”.

Per rendere l’evento ancora più coinvolgente (e sottomarino), il noto anfiteatro di Los Angeles, verrà trasformato nell’Hollywood Fish Bowl Dive-In Theatre per una notte magica sotto le stelle e “in fondo al mar”.
Inoltre, il pluripremiato studio creativo Mousetrappe tornerà a sfruttare la tecnologia di proiezione in video mapping all’avanguardia per progettare un paesaggio vivente e mozzafiato sulla facciata della Hollywood Bowl, rendendo l’evento un’estensione in continua evoluzione del film e della musica.

Il concerto sarà diretto da Richard Kraft ed è prodotto da Laura Engel e Richard Kraft, Columbia Artists/Tim Fox e Alison Ahart Williams, e Live Nation/Andrew Hewitt e Bill Silva Presents, in collaborazione con Disney Concerts, il team che ha dato vita a numerosi concerti live-to-film molto acclamati tra cui “Disney’s Beauty and the Beast in Concert” con Zooey Deschanel e Kelsey Grammer e “Disney’s The Nightmare Before Christmas” con Danny Elfman e Catherine O’Hara.

“La Sirenetta” (“The Little Mermaid”) è un film d’animazione prodotto da Walt Disney Feature Animation e diretto da Ron Clements e John Musker, basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. La versione originale si avvale delle voci di Jodi Benson, Pat Carroll, Samuel Wright, Christopher Daniel Barnes, Kenneth Mars, Buddy Hackett, Jason Marin e René Auberjonois.
Il lungometraggio uscì nelle sale il 14 novembre 1989, ed è il 28º Classico Disney. Nel corso della sua prima distribuzione, incassò 84 milioni di dollari nel Nord America, e fino ad oggi ha raggiunto un incasso totale di 211 milioni di dollari.
Dopo il successo del film Disney/Amblin del 1988 “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, a “La Sirenetta” è stato dato il merito di aver infuso nuova vita all’arte dei film d’animazione Disney, dopo una serie di fallimenti critici o commerciali prodotti dalla Disney fin dai primi anni settanta. Diede anche inizio all’era nota come il Rinascimento Disney.

L’adattamento teatrale del film con un libretto di Doug Wright e altre canzoni di Alan Menken e il nuovo paroliere Glenn Slater esordì a Denver nel luglio 2007 e iniziò le esibizioni a Broadway il 10 gennaio 2008.

Articoli Correlati

Lascia un Commento