Stefania Pigato premiata in America da Kennet Ludden per il valore artistico e pedagogico. All’ombra di Margot Fonteyn

di Francesco Borelli
2,2K views

Stefania Pigato, cittadina Thienese (Vi), docente e coreografa di danza contemporanea, direttrice di THE BRIDGE PIGATO CONTEMPORARY, percorso di formazione professionale per la danza ha appena ricevuto un premio di importanza mondiale sul valore artistico e pedagogico nella danza.

La cerimonia ufficiale si è tenuta a Prescott in Arizona il 18 maggio scorso presso Ruth St Theater e l’invito ufficiale è giunto da Kennet Ludden, Direttore artistico e co-fondatore di Margot Fonteyn Accademy of Ballet.

Margot Fonteyn rappresenta un’icona nel mondo del balletto: applaudita come danzatrice sui più grandi palchi e teatri nel mondo di fianco a Nurejev, è anche autrice di una metodologia di classico seguita dalle varie accademie che portano il suo nome nel mondo, nonché una dei Presidenti più amati della Royal Academy of Dance, ricevendo la laurea ad honorem. Margot Fonteyn lascia decisamente un segno importante nella vita artistica e culturale di tutto il mondo tanto che al suo ritiro dalle scene, nel 1979, fu nominata dal Royal Ballet prima ballerina assoluta, un titolo che poche volte è stato attribuito a una ballerina. Muore nel 1991.

Kennet Ludden è anche l’amministratore principale del Fonteyn_Leung Educational Trust e Direttore di Fonteyn Fine Arts International nonché autore di molti libri sul Balletto. In quanto successore diretto di Margot Fonteyn, Ludden, durante la settimana di celebrazione per i 100 anni dalla morte della danzatrice, continua la tradizione iniziata da Margot, scegliendo 10 persone nel mondo, 10 pionieri di una nuova era culturale. Tra i 10 premiati l’unica Italiana è stata appunto Stefania Pigato. Oltre alla Pigato il prestigioso riconoscimento è andato al grande direttore d’orchestra Alexander Walker che ha condotto spettacoli pioneristici in tutto il mondo collaborando con la Bbc Philarmonic, Royal Philarmonic orchestra, English Chamber Orchestra e poi a Rainer Krenstetter, Principal Miami City Ballet, e altri nomi protagonisti nel mondo per eccellenti risultati artistici come Sveinbjorg Alexanders, Tatjana Stepanova, Raina Dass, Emma BodySilvia Glasser, Ru Paul Charles, Joseph Loron Lavoie.

Durante la mia vita artistica ha ottenuto moltissimi premi per la coreografia e molti riconoscimenti per la didattica, ma questo ultimo premio ha un valore maggiore perché mi propone come una guida nel mondo dell’arte coreica. Inoltre stanno nascendo nuove collaborazioni che mi rendono entusiasta e riguardano non solo la creazione artistica ma anche il metodo da me fondato, “Pigato contemporary”. Penso all’Inghilterra dove ho insegnato il mese scorso per la Rambert School, alla Lettonia dove due mesi fa ho ricevuto un premio a Riga per l’eccellenza del lavoro artistico e a breve partirò anche per il Brasile. Dalla stessa America sono arrivate altre proposte lavorative ma in cuor mio amo la mia città, i miei studenti che seguo per la formazione professionale, già inseriti in Università importanti nel mondo o Compagnie e per quanto grata, sono sempre felice di lavorare qui in Italia, ancora di più a Thiene, la mia città Natale che amo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento