“Smash” dalla tv a Broadway, è ufficiale. Parola di Steven Spielberg

di Alessandra Colpo
1,4K views

La serie tv drama-musical del 2012 “Smash” punta verso Broadway con un team creativo stellare e un titolo ufficiale: “SMASH, A New Musical”. La notizia è stata annunciata nelle scorse settimane da Steven Spielberg, Robert Greenblatt e Neil Meron. I produttori principali stanno sviluppando l’adattamento teatrale ispirato alla serie NBC che manterrà lo stesso titolo sul quale hanno lavorato tutti insieme.

Il duo vincitore di Tony e Grammy Awards composto da Marc Shaiman e Scott Wittman, che ha scritto oltre due dozzine di canzoni per lo spettacolo televisivo, firmerà la colonna sonora. Il libretto del musical sarà scritto da due grandi esperti di Broadway, il vincitore del Tony Awards Bob Martin (“The Prom”, “The Drowsy Chaperone”) e Rick Elice (“Jersey Boys”, “Peter and the Starcatcher”).
Joshua Bergasse riprenderà il suo ruolo di coreografo per il musical teatrale, ruolo che gli valse il  Primetime Emmy Award for Outstanding Choreography.

«Sono personalmente entusiasta di far parte di questo musical e della sua strada per Broadway – ha dichiarato Steven Spielberg, la cui idea originale ha portato alla luce la serie NBC – Tengo molto a “Smash” e sembra del tutto naturale che un nuovo musical ispirato a quello che abbiamo fatto nello show alla fine arrivasse sul palco. Sono molto elettrizzato all’idea di lavorare con questo incredibile team creativo e con i miei partner di produzione, che hanno iniziato questo viaggio con me oltre dieci anni fa.»

Molte delle canzoni che Shaiman e Wittman hanno scritto per “Smash”, inclusa “Let Me Be Your Star” nominata agli Emmy, saranno usate nel musical teatrale mentre la storia seguirà principalmente le fasi di produzione di “Bombshell” (il “musical nel musical” di Broadway sulla vita di Marilyn Monroe).
I personaggi di Julia e Tom (gli autori interpretati nella serie tv da Debra Messing e Christian Borle), così come Ivy e Karen (le protagoniste, rispettivamente Katharine McPhee e Megan Hilty) saranno di nuovo al centro della trama, ma per ora tutti gli altri dettagli sono nascosti.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che ballano e persone sedute

“Smash” è stato rivoluzionario nella sua ambizione e ha sviluppato un forte seguito, ma la sua popolarità è cresciuta solo negli anni seguenti al suo debutto televisivo.
Nel giugno 2015 il cast si è riunito per un concerto di beneficenza di tutte le canzoni di “Bombshell” al Minskoff Theater che è andato esaurito in quindici minuti. È stato girato ma mai mostrato fino alla scorsa settimana, quando è stato trasmesso in streaming nella sua interezza per raccogliere fondi a favore di The Actors Fund.

https://www.youtube.com/watch?v=9CzV1_HOf-E

Crediti fotografici: Mark Seliger/NBC

Articoli Correlati

Lascia un Commento