Primavera vien danzando, in arrivo la terza edizione del concorso

di Fabiola Di Blasi
637 views

“Primavera vien danzando”, concorso nazionale di danza, giunge alla terza edizione prevista per il 14 aprile 2019 presso la Casa del Teatro Ragazzi di Torino. Non solo concorso ma una giornata intera dedicata alla danza secondo il programma che segue:

Concorso rivolto alle categorie Kid (dai 6 agli 10 anni); Lezione-audizione per l’ammissione al Summer Course dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo (gratuita per gli iscritti al concorso) per chi ha compiuto 13 anni e masterclass con Laccio sul repertorio Modulo Project; concorso categorie Junior (dagli 11 ai 14 anni) e Open (dai 15 anni in su) nelle discipline Danza Classica, Repertorio, Carattere, Danza Moderna, Danza Contemporanea, Hip Hop.

Ai primi tre classificati saranno assegnate borse di studio offerte in esclusiva da grandi Accademie estere, e da vari partner del concorso. L’elenco completo sarà pubblicato sulla Pagina Facebook
http://www.facebook.com/primaveraviendanzandoconcorsodanza

La prestigiosa giuria sarà composta da:

MARCELLO ALGERI
già Principal e Coreografo in Belgio, Germania, Francia, Usa , Direttore Artistico e Coreografo della Compagnia Ariston Proballet, vanta al suo attivo oltre 42 coreografie di stile neoclassico e di stile moderno/contemporaneo. Dal mese di settembre 2018, è stato nominato Direttore del Ballo e Coreografo della Compagnia di Danza del Teatro di Stato dell’Opera e Balletto di Lviv, in Ucraina dalla Sovrintendenza del Teatro …un Eccellenza della Danza Italiana in Russia!

AMELIA WANDERLINGH
eminente presenza dall’America! fondatore e Direttore Artistico della Vancliffen Arts Foundation Ha intrapreso una lunga carriera, come artista ospite, solista e direttrice in tutti gli Stati Uniti e in Europa (Germania, Svizzera, Inghilterra, Francia) Ha lavorato con nomi come Nicholas Beriozoff, Nicholas Petrov, Leon e Vitale Fokine, Mirko Sparemblek , Ugo Della’Ara, Riccardo Nunez, Perceival Borde, Richard Holden, Pieter Van der Sloot e molti altri. Per i suoi numerosi successi come educatrice artistica e di danza, è stata premiata con l’accettazione nell’Accademia di lettere, arti e scienze di Costantinopoli, con sede nel Nord America. E’ membro di: AGMA (American Guild of Musical Artists) e CID – UNESCO dal 2016 e di SIBA (Accademia Internazionale del Balletto di Salisburgo, sotto la direzione artistica di Peter Breuer).

LACCIO
Il Quotidiano Più Importante Della Stampa “W” Di New York Lo Definisce “Youthquake”, Terremoto; “Vogue” Parla Di Lui Come Giovane Talento “With The Face Of Botticelli Angel And The Spirit Of Johnny Rotten”. Laccio vanta un curriculum impensabile per un artista così giovane. come ballerino e come coreografo, al fianco di grandi personaggi italiani ed europei: partendo da Tiziano Ferro nel “111% Tour”, passando per Meg, ad Ambra Angiolini e la cura completa delle coreografie del programma in prima serata su MTV ; la cura della grafica, del video e delle coreografie per Raf e il “Metamorfosi Tour 2009″; Coreografo, ballerino e direttore artistico del futuristico videoclip di tre colossi della musica hip hop americana, Ginuwine feat. Timbland & Missy Elliot in “Get Involved”.

EMMANUELLE RICCO
Diplomata per l’insegnamento della Danza Classica russa metodo Vaganova (studi approfonditi con la Prof.ssa Marit Bech, Prima Ballerina Opera di Oslo). Laureata presso l’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra (ISTD) quale Professore in danza classica Metodo Cecchetti, è Guest Teacher in numerose Accademie Estere, e referente per i Summer Intensive dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo in Italia e nel Sud Europa.

FERNANDO MILELLI
fondatore e General Manager della Vancliffen Arts Foundation Canada e del Vancliffen International ballet Competition . Direttore del Vancliffen International Corporation Canada per il programma Ballet Examinations. Membro esecutivo dell’International University Ballet Arts USA. E’ stato Senatore e Ambasciatore dell’International Parliement Safety and Peace. La Vancliffen Arts Foundation è stata creata nel 2004 come organizzazione federale canadese. L’obiettivo principale è la promozione delle arti, in particolare il balletto classico, il tutoraggio e la guida di studenti che cercano una carriera professionale nella danza attraverso borse di studio e programmi educativi per aiutarli nella loro crescita professionale.

Chiusura iscrizioni: 30 marzo 2019 (salvo raggiungimento anticipate del numero massimo di coreografie previste in gara). Regolamento e moduli di iscrizione consultabili su http://ventodieventi.wixsite.com/ventodieventi/prossimi-eventi 

Direzione Artistica: Diana Cardillo

Organizzazione:
Vento di Eventi Asd
Tel. 393 9159810

Articoli Correlati

Lascia un Commento