Oggi in streaming “Il mantello di pelle di drago” con Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta

di DANCE HALL NEWS
627 views

In un periodo sospeso come quello attuale ed in linea con le iniziative intraprese da altre realtà culturali, l’Associazione Teatro Totale e la compagnia Jas Art Ballet hanno ideato un appuntamento virtuale per il pomeriggio di Pasquetta, adatto agli appassionati di danza, alle famiglie e ai bambini. Collegandosi al canale YouTube di Teatro Totale alle ore 15.00 di lunedì 13 aprile, infatti, si potrà assistere alla diretta streaming della fiaba in danza “Il mantello di pelle di drago”, andato in scena per la prima volta nel 2016 all’interno della rassegna “Milano in danze” dedicata a Micaela Masella. Quella che verrà trasmessa è la registrazione della replica che si tenne al London Palladium Theatre e vede protagonisti l’étoile internazionale e prima ballerina del Teatro alla Scala Sabrina Brazzo e il primo ballerino del Teatro alla Scala Andrea Volpintesta su coreografie e regia di un altro artista scaligero, Massimiliano Volpini. Al loro fianco sul palco il solista Maurizio Licitra, la prima ballerina Antonella Albano, anch’essi danzatori del Piermarini, e i componenti della Jas Art Ballet, fondata e diretta proprio da Brazzo e Volpintesta e nata con questo spettacolo.

Spiega il presidente di Teatro Totale, Salvo Manganaro: «Il progetto della diretta streaming è nato con l’intento di sentirci tutti più vicini e partecipi in un momento di restrizioni, utilizzando i canali tecnologici per farci fruire di uno spettacolo di danza adatto al pubblico delle famiglie. Sicuramente non pensiamo che questo possa sostituire l’unicità del teatro, ma riteniamo che sia una buona occasione per vedere o rivedere uno spettacolo che appaga le nostre passioni, conoscere il lavoro della Jas Art Ballet e della nostra associazione e darsi appuntamento alla riapertura dei teatri, quando sarà ancora più emozionante incontrarsi e godere della danza e delle performance dal vivo».

Prendendo ispirazione da alcune antiche fiabe popolari, “Il mantello di pelle di drago” risulta essere una storia divertente ed appassionata, raccontata attraverso la danza con una struttura narrativa moderna e godibile. Il balletto, vivace ed elegante, è in un atto unico ed è accompagnato dalle musiche di Kachaturian, Bizet, Minkus e Liszt, arricchito da magnifici costumi e suggestive videoproiezioni.

Tutto inizia in una grotta magica sotto la montagna, dove viene preparato il magico Mantello di pelle di Drago. Qui una misteriosa ma bellissima Regina o forse una Fata – nessuno lo sa con certezza – guida dei buffi esseri, elfi che lavorano ininterrottamente alla realizzazione di un magico mantello fatto di preziosa pelle di drago e che una volta pronto lo porta con sé in un lungo viaggio  per il Mondo alla ricerca delle anime pure, le uniche  in grado di indossarlo senza esserne sopraffatti.

Jas Art Ballet

IL MANTELLO DI PELLE DI DRAGO

con Sabrina Brazzo (Fata  Regina) e Andrea Volpintesta (Diavolo)

e con Maurizio Licitra (Capo Elfo), Antonella Albano (Celestina) e i ballerini della Jas Art Ballet

coreografia e regia Massimiliano Volpini

costumi e scene Erika Carretta

produzione J.A.S. ART srl in collaborazione con LINEAPELLE spa

 Si ringrazia per la preziosa collaborazione il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano.

Articoli Correlati

Lascia un Commento