Mauro Bigonzetti lascia la Direzione del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

di Beatrice Micalizzi
399 views

Ieri, sabato 8 ottobre, Il Teatro alla Scala ha comunicato in via ufficiale che “Il maestro Mauro Bigonzetti è stato costretto con grande rammarico a rinunciare alla Direzione del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dal perdurare della patologia alla schiena che lo ha colpito all’inizio dell’estate.
Il parere dei medici esclude per il prossimo futuro ogni tipo di sforzo rendendo di fatto impossibile in questa fase l’attività professionale.
Il Teatro alla Scala augura al maestro Bigonzetti di potersi rimettere al più presto”

Mauro Bigonzetti aveva assunto la guida del Corpo di Ballo lo scorso febbraio, nomina che era seguita alle dimissioni del maestro Makhar Vaziev, chiamato dal Bolshoi di Mosca come nuovo direttore del ballo del prestigioso teatro russo.

La Direzione di Bigonzetti aveva già fatto parlare lo scorso maggio, quando, in occasione della conferenza stampa di lancio della nuova stagione, parte dei danzatori aveva dimostrato il proprio disappunto in merito alle scelte e alle proposte del prossimo cartellone di balletto, definito “troppo poco classico, non in linea con la tradizione del corpo di ballo”, oltre che privo di un’equilibrata alternanza tra classico e contemporaneo. Il neo direttore non aveva dato seguito alle rimostranze, lasciando la sala.

Proprio da questo programma, si evince dal comunicato di ieri, verrà annullata la Coppelia di Bigonzetti, la quale doveva essere in scena in prima assoluta a partire dal prossimo 20 dicembre, come balletto inaugurale; il titolo verrà mantenuto ma in altra versione da confermare.

Dopo le necessarie consultazioni, il sovraintendente scaligero Alexander Pereira – prosegue il Teatro – ha incaricato ad interim il maestro Frédéric Olivieri, attualmente direttore della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, nell’attesa che si giunga alla nuova nomina. Olivieri aveva già ricoperto tale ruolo dal 2002, per poi assumere la Direzione della Scuola dal 2006.

Dance Hall News augura al maestro Bigonzetti una pronta guarigione.

Articoli Correlati

Lascia un Commento