Loredana Furno nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana

All’artista torinese la massima onorificenza conferita dallo Stato

di Giada Feraudo
688 views

Con decreto del 2 giugno 2023 il Presidente della Repubblica ha conferito a Loredana Furno l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana“.

Artista, danzatrice dal temperamento drammatico, imprenditrice di successo. La signora della danza torinese aggiunge con questa nomina un ulteriore titolo al suo già ricchissimo curriculum.

La consegna dell’onorificenza, che ha avuto luogo questa mattina alle ore 11.30, presso l’Aula Magna della Scuola d’Applicazione dell’Esercito, a Torino, è un importante riconoscimento per aver internazionalizzato la danza e investito, negli anni, su tanti giovani talenti.

Loredana Furno ha certamente il merito di aver tenuto alto il nome e il prestigio della danza italiana nel mondo. Avvicinatasi al mondo del balletto quasi per caso, allieva della Scuola di Ballo del Teatro Regio di Torino, ideatrice di grandi festival di fama internazionale, ballerina e coreografa, prima ballerina al Teatro Regio di Torino per oltre quindici anni e fondatrice della scuola e della compagnia del Balletto Teatro di Torino, oggi diretta dalla figlia Viola Scaglione, è una delle artiste più affermate della sua generazione, accanto a grandi nomi come quello di Carla Fracci.

Alle congratulazioni per la prestigiosa nomina conferitale risponde scherzosamente: “Da adesso in avanti datemi del Voi”!

Articoli Correlati

Lascia un Commento