“Les Étoiles”, l’iconico gala di Daniele Cipriani, in onda il 31 dicembre su RAI 5

di DANCE HALL NEWS
1,K views

Un San Silvestro all’insegna dei virtuosismi, in volo e sulle punte: lo propone il Gala di Balletto Les Étoilesin onda domenica 31 dicembre alle 21.15 su Rai 5, con la direzione artistica di Daniele Cipriani. I gala Les Étoiles  –  con le loro stelle internazionali – sono appuntamenti attesissimi in molte città italiane e ultimamente anche all’estero per chi ama danza, arte e bellezza, e il programma ne presenta alcuni tra i momenti più memorabili, ripresi durante le ultime cinque edizioni andate in scena nella Sala S. Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, Roma.

Uno spettacolo televisivo, con passi a due tratti dal repertorio di tradizione (Il lago dei cigni, Don Chisciotte, La Bella Addormentata, Raymonda, La Bayadère, ecc.) o del ‘900, insieme ad assoli di sofisticata modernità firmati da coreografi sulla cresta dell’onda oggi, come Äffi di Marco Goecke.

Les Étoilesinoltre, è l’occasione per vedere riuniti artisti provenienti da paesi e continenti diversi. Un cast d’eccezione costituito dalle più brillanti stelle, che nel balletto vengono chiamate étoile appunto (paragonando così la luce che emanano a quella degli astri celesti), di stanza nei maggiori teatri e nelle più rinomate compagnie del mondo: “fuoriclasse” come Marianela Nuñez, la ballerina ‘regina’ del Royal Ballet di Londra, o il divo internazionale Sergio Bernal, detto “Il Re del Flamenco”. E ancora:  dal Royal Ballet di Londra, Vadim Muntagirov Fumi Kaneko; dal Mariinsky di San PietroburgoKimin Kim; dal Bolschoi di Mosca, Jacopo Tissi e Alena Kovaleva; dal Teatro dell’Opera di Berlino, Daniil Simkin e Iana Salenko;  da Het National Ballet di Amsterdam, Maia Makhateli e Young Gyu Choi; dal Balletto Nazionale UnghereseTatiana Melnik; dallo Stuttgart BalletMatteo Miccini; dal Teatro dell’Opera di Astana, Bakhtiyar Adamzhan.

Alcuni balletti della serata sono ‘vestiti’ dallo stilista dell’alta moda Roberto Capucci, sul quale ci sarà un approfondimento speciale che documentata come è avvenuta la creazioni degli immaginifici costumi da questi creati per Zapateado (Sergio Bernal) e L’Idolo d’oro (Young Gyu Choi), e per il passo a due del Cigno Nero (Fumi Kaneko e Vadimi Muntagirov).

Les Étoiles è una produzione di Daniele Cipriani Entertainment in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, per la regia di Maxim Derevianko. Arriva nelle case dei telespettatori, portando un messaggio di armonia e parlando una lingua che è patrimonio di tutti, poiché, come ebbe a dire l’astronomo Carl Sagan: “Noi siam fatti della sostanza delle stelle”.

Crediti fotografici: Vincenzo Cositore

Articoli Correlati

Lascia un Commento