La Royal Opera House di Londra riceve cinque nomination per i Laurence Olivier Awards

di Sabrina Ronchetti
346 views

I protagonisti della scena teatrale inglese sono in questo momento in grande fibrillazione dopo che sono state rese note le nomination per i Laurence Olivier Awards per l’anno 2019. Questo premio, inaugurato nel 1976 e così chiamato in onore del celebre attore inglese, rappresenta il più alto riconoscimento teatrale inglese e viene assegnato dalla Society of London Theatres, una vera istituzione, tanto da poterlo paragonare  al Tony Award di Broadway o il Premio Molière francese.

Il Laurence Olivier Award si occupa ovviamente anche di premiare l’eccellenza nella danza nominando i migliori ballerini, coreografi o compagnie che si esibiscono sulle scene londinesi: ricevere anche solo una nomination per questo premio significa, già di per sé, essere considerati come rilevanti protagonisti nell’ambiente artistico teatrale.

Quest’anno l’ onore è toccato ancora una volta anche alla Royal Opera House che ha ottenuto ben due nominations per la danza e tre per l’opera. Infatti, in lista per la Miglior Nuova Produzione di Danza, troviamo il nuovo balletto del coreografo Alastair Marriott, “The Unknown Soldier”, andato in scena per la prima volta in Novembre e nato per commemorare  il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, mentre John Macfarlane, il designer della nuova produzione del “Il Lago dei Cigni” è in nomination per l’eccellenza nella danza.

Per rendere l’idea dell’altissimo livello di questa onorificenza, basta ricordare i danzatori, i coreografi e le compagnie premiate negli anni precedenti: troviamo Maurice Bejart, Rudolf Nureyev, Kenneth MacMillan, Irek Mukamedov, Jerome Robbins, il Kirov Ballet, il Bolshoj Ballet, la Merce Cunningham Company e tantissimi altri nomi di eccellenza.

La Royal Opera House  ha ricevuto altre tre nomination per l’Opera : in gara con due titoli, “Katya Kabanova” e “Lessons in Love and Violence” per la Miglior Nuova Produzione e in lista per il Laurence Olivier Award per l’eccellenza nell’opera troviamo il Direttore d’orchestra Andris Nelsond per il Lohengrin.

Per conoscere i nomi dei vincitori dovremo aspettare il 7 Aprile giorno in cui saranno rivelati ufficialmente nel corso di una cerimonia che si terrà alla Royal Albert Hall di Londra.

Articoli Correlati

Lascia un Commento