“Insincronia”: la rassegna di danza contemporanea al Teatro Trieste Trentaquattro di Piacenza

di Sabrina Ronchetti
527 views

Grazie al lavoro di Claudia Passaro, danzatrice e fondatrice della compagnia di danza contemporanea “Incongruo”, (che basa il suo lavoro sulla ricerca, la sperimentazione e la contaminazione), la città di Piacenza da qualche anno si è arricchita di una nuova piccola stagione di danza contemporanea presso il Teatro Trieste 34 con sede a Piacenza.

La Compagnia “Incongruo” infatti, ha sviluppato, nel corso degli ultimi anni, importanti e feconde collaborazioni con altre compagnie di danza contemporanea, italiane e straniere che vengono invitate dalla Passaro ad esibirsi con le loro creazioni all’interno di una rassegna al Teatro Trieste 34 di Piacenza.

Protagoniste di quest’anno sono le compagnie “DNA” la cui direzione artistica è di Elisa Pagani, che metterà in scena: “La pancia della Balena” e un estratto di “L’amore ha i tempi dei playmobil” il 21 Ottobre alle ore 21, a seguire i “Fuora Dance Projects” con: “*is to Finis/ The Last Maiden”  il 18 Novembre alle ore 21 e “Frantics Dance Company” con “Last”  il 16 Dicembre sempre alle 21.

Collegati a questi spettacoli, Claudia Passaro ha ideato una serie di interessanti workshop tenuti dai danzatori delle stesse compagnie, ospitati nelle sedi di alcune scuole di danza piacentine per permettere di far conoscere ai loro giovani allievi, la realtà della danza sperimentale, attraverso un lavoro a diretto contatto con le varie compagnie.

I workshop sono aperti a tutti, non solo agli allievi delle scuole, e si terranno negli stessi giorni degli spettacoli dalle 16:00 alle 17:30. La scuola “ArteDanza di Sabrina Ronchetti” metterà a disposizione della compagnia DNA le sue aule nel giorno 21 Ottobre, la scuola “Aida Dance School” nel giorno 18 Novembre per la compagnia Fuora Dance Projects, mentre a Dicembre sarà la scuola “Choros” ad ospitare la Frantics Dance Company nella sua sede.

Oltre a tutto ciò, quest’anno, è stata offerta una nuova e coinvolgente opportunità agli allievi delle scuole di danza di Piacenza: la possibilità di esibirsi, con proprie coreografie, nelle serate del 16 Ottobre, 18 Novembre e 16 Dicembre al Teatro Trieste 34, aprendo gli spettacoli delle compagnie ospitate dalla Passaro.  Infatti, attraverso un’audizione tenutasi in Settembre, sono stati selezionati gruppi e solisti che saranno i protagonisti di questa esperienza unica.

Potete trovare tutte le informazioni necessarie telefonando allo 0523-652223 oppure 328-7776566 o inviando una mail a insincronia34@gmail.com o [email protected]

Crediti fotografici: Elementiaperti

Articoli Correlati

Lascia un Commento