Il dramma di Madina torna alla Scala con Antonella Albano e Roberto Bolle

di DANCE HALL NEWS
799 views

Antonella Albano e Roberto Bolle, dopo il successo della prima mondiale, tornano sul palcoscenico della Scala con Madina, creazione musicale e coreografica, progetto nuovo nell’approccio e nelle tematiche, attuali ma universali, raramente declinate nel balletto. A Roberto Bolle si alternerà nel ruolo principale Gabriele Corrado, mentre Antonella Albano sarà sempre nel ruolo di Madina in cui la sua drammaticità e la sua intensità vengono assai valorizzate. I protagonisti saranno affiancati da Alessandra Vassallo, Gioacchino Starace, Emanuele Cazzato e il Corpo di Ballo scaligero.

La vicenda ricalca un fatto di cronaca e ha per protagonista la giovane Madina, cresciuta in un teatro di guerra e spinta dalla famiglia a compiere un attentato suicida in una capitale occidentale. La ragazza sceglierà all’ultimo istante di non morire e non uccidere, ma dovrà ugualmente affrontare un processo.

Pulsioni ancestrali, luoghi simbolici, dinamiche perverse di una violenza autodistruttiva, in cui il bene e il male si contrappongono ma continuano a mescolarsi. Con le coreografie di Mauro Bigonzetti, la composizione di Fabio Vacchi su libretto di Emmanuelle de Villepin tratto dal romanzo della stessa autrice La ragazza che non voleva morire, Madina è un lavoro di danza e di teatro dove coesistono parola, canto, musica e corpo, sintesi delle forme tradizionali e contemporanee dei tanti generi del teatro musicale.

Dal 28 febbraio al 9 marzo al Teatro alla Scala

Foto Brescia e Amisano (prova di scena)

Articoli Correlati

Lascia un Commento