Francesco Ventriglia nominato nuovo Direttore dell’Alberta Ballet in Canada

di Francesco Borelli
1,2K views

Si è diffusa poche ore fa la notizia che Francesco Ventriglia, notissimo danzatore e coreografo italiano, è stato nominato Direttore artistico dell’Alberta Ballet in Canada dopo un’accurata ricerca promossa da Arts Consulting Group.

Coreografo apprezzatissimo in Italia e all’estero, Ventriglia ha creato per il Balletto della Scala, l’Arena di Verona, il Teatro Bolshoi, il Balletto Mariinsky, il Grande Théâtre du Genève, il Royal New Zealand Ballet, il Balletto Nazionale dell’Uruguay e alla Biennale di Venezia.

In qualità di direttore artistico del New Zealand Ballet (2014-2017), ha creato “Il mago di Oz”, un balletto considerato una delle produzioni di maggior successo create per la compagnia. Ventriglia si unirà alla compagnia all’inizio di gennaio, dove sono in corso le prove per gli spettacoli di marzo e maggio dell’Alberta Ballet: Hansel e Gretel, seguito da Der Wolf e The Rite of Spring.

Della sua nomina all’Alberta Ballet, Ventriglia ha detto:

“Sono entusiasta e profondamente onorato di unirmi all’Alberta Ballet come prossimo Direttore Artistico. Avendo conosciuto questa compagnia, non vedo l’ora di collaborare con i suoi artisti di straordinario talento. Sono grato per questa opportunità e cercherò di onorare il passato della compagnia creando insieme un futuro straordinario. Non vedo l’ora di esplorare il Canada e le storie straordinarie che occupano un posto speciale nel cuore degli Albertani”.

Il presidente del consiglio di amministrazione dell’Alberta Ballet, Heather Rae, ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Francesco qui ad Alberta perché porta con sé un patrimonio di conoscenze ed esperienze che ispireranno la compagnia verso una qualità sempre migliore”.

Chris George, presidente e amministratore delegato dell’Alberta Ballet, ha dichiarato:

“Siamo grati a tutti coloro che hanno investito il proprio tempo, e la propria competenza in questo processo di ricerca, in particolare il comitato di selezione e l’Arts Consulting Group. Non vediamo l’ora di presentare Francesco a tutti i partner e sostenitori dell’Alberta Ballet in tutta la provincia e nel mondo”.

L’Alberta Ballet è una delle compagnie residenti più antiche del Canada e ospita danzatori provenienti da ogni parte del mondo.

Auguriamo a Francesco un grandissimo in bocca al lupo per questa nuova avventura e buon lavoro.

Crediti fotografici: Damiano Mongelli

Articoli Correlati

Lascia un Commento