È in arrivo nei teatri italiani Alice nel Paese delle Meraviglie – Il Musical

di Giada Feraudo
1,K views

In preparazione delle prossime festività di fine anno inizia a spuntare, come di consueto, un tourbillon di manifesti pubblicitari del balletto Lo Schiaccianoci, il grande classico natalizio del balletto per eccellenza; per fortuna quest’anno, senza ovviamente nulla togliere alla bellezza e alla magia dell’opera di Caikovskij e Petipa, un altro titolo, stavolta di musical, arriva sotto l’albero. Si tratta di Alice nel Paese delle Meraviglie, best seller della letteratura mondiale per ragazzi (e non solo), prodotto dalla Compagnia delle Formiche, attiva dal 2003 nella produzione di musical.
Si inizia il 7 dicembre a Sanremo, presso il Teatro Ariston, e da lì la tournée prosegue a Torino, Trento, Bologna, Milano e Genova.

Le musiche, i costumi e le scenografie, insieme al cast di performer, faranno da cornice ad uno spettacolo indimenticabile che incanterà grandi e piccoli come solo il Paese delle Meraviglie riesce a fare. A patto però di liberarsi dai pregiudizi e dagli stereotipi, di essere curiosi come Alice e seguirla fin dentro la tana di Bianconiglio, incontrando strada facendo bruchi che borbottano, gatti parlanti, un Cappellaio Matto e molti altri strani e affascinanti personaggi in un vero e proprio trionfo di fantasia. Se anche riusciste a non perdere la testa in un mondo completamente al contrario, state in guardia: con la Regina di Cuori nei paraggi nessuna testa è al sicuro!

Alice nel Paese delle Meraviglie è una storia in realtà molto complessa che parla di cambiamento, con tutte le difficoltà e le incognite che lo accompagnano. Alice è inizialmente guardinga ma nello stesso tempo curiosa nei confronti della vita adulta e, grazie all’amicizia con il Cappellaio Matto, comprenderà che il mondo non è mai solamente bianco o nero, bello o brutto, giusto o sbagliato, e che le esperienze quotidiane, anche quelle all’apparenza più complicate e ingiuste, possono arricchirci. Scoprirà che il suo futuro dipende solo e soltanto da lei e che la chiave di tutto sono le scelte che facciamo: ognuno può decidere di cambiare il proprio mondo, o lasciare che sia il mondo a cambiarlo.

Alice nel paese delle meraviglie
Il musical

Regia: Andrea Cecchi – Testo: Andrea Cecchi e Alessio Fusi – Musiche: Lapo Ignesti e Elisa Bisceglia – Liriche: Alessio Fusi
Scene: Gabriele Moreschi – Costumi: Elisabetta Lombardi, Lucia Pini e Marta Regolini
Ufficio Stampa: Riccardo Benvenuti – Headline – Produzione: Compagnia delle Formiche

Per maggiori informazioni:

https://www.compagniadelleformiche.it/in-tour/alicenelpaesedellemeraviglie/

Articoli Correlati

Lascia un Commento