Davide Dato, Primo ballerino dell’Opera di Vienna, oggi ospite ad “Amici”

di Francesco Borelli
5,K views

Questo pomeriggio, Davide Dato, danzatore di fama internazionale e Primo ballerino presso il Teatro dell’Opera di Vienna, sarà ospite del programma “Amici” ideato e condotto da Maria De Filippi.

Chiamato per giudicare le sfide di danza, Dato torna in Italia con alle spalle una carriera che lo ha visto, in poco tempo, divenire uno dei ballerini più famosi della sua generazione.

Puro talento, tecnica eccellente, forza e armonia che, all’unisono regalano a ogni esibizione il sapore della bellezza e della meraviglia. E pensare che Dato fu scartato a quindici anni presso la scuola di ballo dell’accademia scaligera perché di statura non adeguata.

Nato a Biella, ha frequentato la scuola di ballo dell’Opera di Vienna diplomandosi nel 2008 e perfezionandosi alla Scuola dell’American Ballet di New York.  Entrato nella compagnia della Wiener Staatballet diviene demi-solista nel 2011, solista nel 2013 e Primo ballerino nel 2016 . Ha danzato coreografie di Frederick AshtonGeorge BalanchineJohn CrankoWilliam ForsytheManuel LegrisRoland PetitPeter WrightKenneth MacMillan e John Neumeier. Inoltre ha danzato in molti ruoli coreografati da Rudol’f Nureev.

Foto: Kosmas Pavlos

Viso d’angelo e aria da bravo ragazzo, Davide Dato da lungo tempo fa parlare di sé: Roberto Bolle, di cui Dato sembra essere l’eccellente erede, l’ha voluto al suo fianco tra i friends del celebre tour che porta il suo nome. Ospite del gala di Daniele Cipriani, ha ricevuto numerosissimi premi e nel 2017 è stato nominato al “Prix Benois de la Danse” per il ruolo di “Abderachman” nell balletto Raymonda di “Rudolph Nureyev”.

Ha danzato per nove volte durante il concerto di capodanno del Balletto dell’Opera di Vienna.

Non solo teatro e balletto. La sua personalità eclettica, che unisce la tradizione della danza accademica e la modernità, lo fa scegliere dal regista Eitan Pitigliani per il film Insane Love dove il bel Davide ha recitato e danzato sulle coreografie di Anna Cuocolo, accanto all’attrice argentina Clara Alonso, protagonista della serie Violetta, programma di punta di Disney Channel. E anche il mondo patinato della pubblicità volge il suo sguardo verso lo statuario danzatore dai tratti apollinei: automobili, abbigliamento, caffè.

Una carriera straordinaria che oggi lo vede protagonista di uno dei programmi più celebri della televisione italiana.

Articoli Correlati

Lascia un Commento