“Carla”: questa sera su Rai 1 un film per raccontare la grande étoile

Alessandra Mastronardi nel ruolo del titolo. “È stato più che un onore avere avuto la possibilità di entrare nelle tue scarpette” dichiara l’attrice

di Giada Feraudo
3,1K views

Questa sera, su Rai 1, in prima serata alle 21.25, appuntamento imperdibile con l’attesissimo film Carla, che ripercorre la vita e la straordinaria carriera della Signora della danza Carla Fracci, scomparsa lo scorso 27 maggio.
Per chi si fosse perso l’anteprima cinematografica di novembre, questa è l’occasione giusta per rimediare.

Liberamente ispirato al libro autobiografico Passo dopo passo – La mia storia (a cura di Enrico Rotelli, Arnoldo Mondadori Editore, 2013), la pellicola ripercorre il percorso della grande danzatrice, una delle poche ad essere insignita del titolo di “Prima ballerina assoluta” dal New York Times, nel 1981.

Il film è stato realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei, con il patrocinio della Regione Lombardia e il contributo del Comune di Orvieto. La coproduzione Rai Fiction– Anele per la regia di Emanuele Imbucci, è stata girata tra Roma, Orvieto e Milano e in particolare al Teatro alla Scala che, per la prima volta nella sua storia, ha aperto le porte a una produzione fiction, permettendo di girare all’interno dei suoi storici e prestigiosi spazi.
Proprio al Teatro Alla Scala infatti Carla Fracci mosse i suoi primi passi nel mondo della danza, diplomandosi nel 1954 e diventando Prima Ballerina nel 1958.

Alessandra Mastronardi interpreta il ruolo della Carla del titolo, mentre per le scene danzate è stata chiamata, come controfigura, l’étoile del Teatro dell’Opera di Roma Susanna Salvi, entrata alla scuola di ballo proprio quando la Fracci fu nominata direttrice della compagnia. È stata la stessa Fracci, inoltre, ad approvare la presenza della Salvi all’inizio del progetto.
La vedremo danzare nelle scene da Le Spectre de la rose, il passo d’addio per il diploma di Carla Fracci, in un estratto da La Strada, nel ruolo di Gelsomina, e ne Lo Schiaccianoci di Nureyev.

Fra gli altri interpreti, Léo Dussollier affronta la grande sfida di vestire i panni di Rudolf Nureyev, mentre Stefano Rossi Giordani è il regista Beppe Menegatti.

Articoli Correlati

Lascia un Commento