“Beauty and the Beast”, confermato il revival di Broadway

di Alessandra Colpo
1,5K views

Disney on Broadway festeggia il suo 25° anniversario con un grande annuncio: Disney Theatrical Productions riporterà in scena “una storia sai, vera più che mai” nel suo primo revival di Broadway, “Beauty and the Beast”.

“La Bella e la Bestia” è stato il primo titolo Disney ad essere adattato in un musical, ed è pronto per tornare sul palcoscenico di New York. L’annuncio arriva in concomitanza con il 25 ° anniversario dello show, che ha debuttato per la prima volta al Palace Theatre il 18 aprile 1994 ed è stato in scena per quasi 13 anni.

Thomas Schumacher, presidente e produttore di Disney Theatrical, ha rivelato in una recente intervista a ABC News Nightline ha scelto di non rivelare ulteriori dettagli, tra cui teatro o data “Ma sono profondamente coinvolto – ha assicurato – quindi sì, sta succedendo”.
All’intervista sono intervenute anche le star di “Frozen”, “Aladdin” e “The Lion King”, per discutere di come è stato portare sul palcoscenico gli iconici personaggi dei film Disney.

“Beauty and the Beast” segnò l’inizio dell’affermazione della Disney in un posto di rilievo nei botteghini, sebbene il successo cinematografico della compagnia non fosse così ampiamente riconosciuto a quei tempi.
Gli spettacoli a marchio Disney attualmente in scena a Broadway includono “Frozen”, “Aladdin” e “The Lion King”. Disney Theatrical Productions, una divisione di The Walt Disney Studios, è stata fondata nel 1994 e opera sotto la direzione di Thomas Schumacher. In tutto il mondo, i suoi 10 titoli di Broadway sono stati visti da oltre 160 milioni di spettatori di teatro e sono stati nominati per 60 Tony Awards, vincendo il più alto riconoscimento di Broadway per 20 volte. Con più di 20 produzioni attualmente prodotte o concesse in licenza, un musical Disney viene eseguito professionalmente da qualche parte sul pianeta praticamente ogni ora del giorno.

“La Bella e la Bestia” si basa sull’omonimo lungometraggio del 1991, nonostante l’aggiunta di 7 nuove canzoni e alcune modifiche alla trama originaria. La colonna sonora è di Alan Menken, le liriche di Howard Ashman e Tim Rice e i testi originali di Linda Woolverton. Il musical è rimasto in scena a Broadway per 5,464 repliche dal 1994 al 2007, diventando il sesto show di Broadway maggiormente replicato nella storia, guadagnando 1.4 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Diretto da Robert Jess Roth e coreografato da Matt West, il cast originario includeva Susan Egan nel ruolo di Belle, Terrence Mann in quello della Bestia, Burke Mosesin quello di Gaston, Gary Beach in quello di Lumiere e Beth Fowler nel ruolo di Mrs Bric (Mrs Pots nella versione originale).

Una versione interamente tradotta da Franco Travaglio ha debuttato il 2 ottobre 2009 al Teatro Nazionale di Milano, ristrutturato per l’occasione. Prodotto dalla Stage Entertainment, multinazionale di origini olandesi approdata anche in Italia, il musical è rimasto in scena a Milano per otto mesi. Il 23 ottobre 2010 lo spettacolo è approdato al Teatro Brancaccio di Roma dove si è concluso l’8 maggio 2011, con un totale di oltre 500 repliche. Il cast originale italiano era composto da Arianna (Belle), Michel Altieri – Antonello Angiolillo (Bestia), Andrea Croci (Gaston),  Umberto Bellissimo – Mimmo Chianese – Francesco Maria Cordella (Maurice), Emiliano Geppetti (Lumiere), Roberto Giuffrida (Letont), Simone Leonardi (Din Don), Gabriella Zanchi (Madame de La Grand Bouche), Alice Mistroni (Babette), Manuela Zanier – Maria Maddalena Adorni (Mrs Bric). La regia è stata affidata a Glen Casale, che ha diretto diverse versioni europee di “Beauty and the Beast”.

Articoli Correlati

Lascia un Commento