Avellino sotto le stelle della danza nel nome di Gesualdo

di Massimiliano Craus
831 views

C’è gran fermento ad Avellino dove è tutto pronto per la terza edizione del Premio Danza “Carlo Gesualdo” in scena proprio al Teatro Carlo Gesualdo da venerdì 12 a domenica 14 aprile, frutto dell’idea di Guendalina Manzi e la direzione artistica di Fabrizio Esposito. La città si vestirà a festa in questa primavera ospitando il premio internazionale di danza con una serie di appuntamenti a cornice del gala di domenica 14 aprile.

Si comincerà da venerdì 12 con in programma la “Matinèe contemporanea” alle 9.30 ed in replica alle 11.30. Si tratta di “Sacre” a cura del progetto di formazione @Motion, regia di Fabrizio Esposito con coreografia a cura di Fabrizio e Riccardo Esposito; “MDMA” del Centro di Produzione Nazionale della Danza Korper, idee e coreografia di Gennaro Maione; “Performing” Human Bodies ArtGarage Organismo di Produzione Nazionale della Danza.

Contemporaneamente prenderà il via la vetrina internazionale con l’étoile e coreografo internazionale Giuseppe Picone, il giornalista e scrittore Roger Salas, il direttore di Media Arts Ajkun di New York Leonard Ajkun, le étoile del Balletto di Cuba Vittorio Galloro ed Arianne Lafita Gonzalvez, la coreografa Roberta Fontana, il maître du ballet Fabio Gison e l’acclamato Enrico De Marco per l’hip hop impegnati fino all’intero sabato 13 aprile.

Venerdì 12 aprile sarà inaugurata anche la mostra fotografica ad ingresso libero “Pina vieni a ballare con me”, a cura di Francesco Carbone, ovviamente dedicata a Pina Bausch – Founder of Tanztheater Wuppertal, accessibile al pubblico fino al termine della manifestazione.

In occasione della vetrina nazionale di domenica 14 aprile saranno protagonisti ancora Giuseppe Picone, Roger Salas, Leonard Ajkun, il talent scout e organizzatore di eventi della danza Vincenzo Macario, il coreografo internazionale Kristian Cellini, la coppia Vittorio Galloro ed Arianne Lafita Gonzalvez, Enrico De Marco ed il coreografo hip hop A.K.A. Salvatore Capasso.

Il gran finale vedrà in scena molti ospiti internazionali al gala di domenica sera dalle 21: le étoile Lucìa La Carra e Matthew Golding; la prima ballerina dell’Opera di Vienna Liudmila Konovalova; Alejandro Virelles, Principal Dancer dello Staatsballet Berlin, English National Ballet e Ballet National de Cuba; Margarita Cheromukhina e Toma Kriznar, Principal Dancer at Belgrade National Theater; Thomas Giugovaz e Hamin Park della Compañía Nacional de Danza de España; l’étoile Giuseppe Picone e Julie Shanahan, danzatrice del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Il Premio al Talento sarà assegnato a Thomas Giugovaz, il Premio alla Carriera alla meravigliosa Lucìa La Carra, il Premio alla Diffusione della danza alle direttrici della sezione danza del Teatro Bellini di Napoli Manuela Barbato ed Emma Cianchi mentre il Premio alla Critica sarà appannaggio della storica firma Roger Salas.

Ci sarà infine l’ambitissimo “Premio Danza Carlo Gesualdo 2024” che sarà assegnato alla Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. L’evento nell’evento sarà in scena l’assolo tratto da “Agua”, un pezzo di Pina Bausch con il costume di Marion Cito e le musiche di Susana Baca interpretato da Julia Shanahan.

Articoli Correlati

Lascia un Commento