A Genova La Bella addormentata (on ice) chiude la trilogia di Čajkovskij

di Fabiola Di Blasi
571 views

Il Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo torna a Genova, al Teatro Carlo Felice, struttura che si presta particolarmente a questo tipo di spettacolo soprattutto per il suo palcoscenico piatto che ospita la pista ghiacciata.
La compagnia, fondata nel 1967, rappresenta un unicum nel panorama degli spettacoli sul ghiaccio in quanto si rifà più fedelmente possibile al repertorio classico grazie al lavoro del Direttore e coreografo Konstantin Rassadin, ex primo ballerino del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.

Dopo esser stata a Genova, nelle stagioni passate, con Il Lago dei cigni e Lo schiacchianoci, la compagnia russa torna con La bella addormentata il capolavoro considerato da Nureyev il «balletto dei balletti» nato dall’approdo della scuola franco-italiana alla corte degli Zar nell’800.

Il balletto viene presentato in versione integrale con piccole modifiche dovute all’impossibilità di trasportare sul ghiaccio tutto quello che normalmente si fa sulle punte.

Lo spettacolo chiude la trilogia ciaikovskiana (Lo schiaccianoci, Il lago dei cigni, La bella addormentata) inserita quest’anno nel cartellone del Carlo Felice grazie allo sponsor Crédit Agricole.

La compagnia si muove con tutto il necessario per riprodurre la pista sul palcoscenico. Il ghiaccio viene creato con una macchina che non utilizza gas dannosi e che, in un ambiente come quello del teatro in questione, impiega 16 ore per completare il lavoro.

Le cinque recite sono concentrate nel weekend con doppi spettacoli programmati per andare incontro alle esigenze del pubblico.
Giovedì 31 gennaio ore 20.00
Venerdì 1 febbraio ore 15.30 e ore 20.00
Sabato 2 febbraio ore 15.30 e ore 20.00
Domenica 3 febbraio ore 15,30

Orchestra del Teatro Carlo Felice
Direttore d’Orchestra, Arkady Shteynlucht

La prima del 31 gennaio sarà trasmessa in diretta streaming dalla TCFwebTV, canale del Teatro Carlo Felice a partire dalle ore 19.30. www.streamingcarlofelice.com

Articoli Correlati

Lascia un Commento