Luciana Savignano in scena al Teatro Gerolamo di Milano con “Luminare Minus – Funambolia”

di Beatrice Micalizzi
516 views

Il Teatro Gerolamo di Milano è orgoglioso di ospitare la splendida Luciana Savignano, stella indiscussa del firmamento della danza italiana. L’étoile è stata chiamata ad esibirsi in occasione dell’inaugurazione della stagione dedicata alla danza presso la realtà meneghina, prevista per il prossimo 24 marzo.

Uno spettacolo duplice in quanto si compone di un estratto da Luminare Minus, creato nel 2007, seguito da Funambolia, una nuova proposta di Emanuela Tagliavia, ideata appositamente.

Luminare Minus è nato da un’idea di Mauro Bonazzoli, il quale ha tratto l’ispirazione originante da un frammento lunare, parte della collezione del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia, conservato ed esposto nella Sezione Spazio.
Arte, contenuti scientifici e nuove tecnologie convergono per creare uno spettacolo che unisce danza, musica e videoproiezioni; Luminare Minus è stato pensato per l’edizione 2007 del Festival Mi-To, è già la prima versione vedeva la partecipazione straordinaria di Luciana Savignano, accompagnata sulla scena dagli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Dalla materia, la pietra lunare, deriva la percezione delle differenti facce della Luna sulla Terra attraverso le sue fasi, dalla luce al buio e ancora alla luce in eterno divenire. I pensieri di Galileo su questi fenomeni, dapprima solo osservati, sono diventati poi argomenti di veri studi scientifici: lo scienziato, puntando il telescopio sul satellite in fase di plenilunio, ha potuto approfondire i suoi studi, arrivando a capovolgere le tradizionali credenze in materia di sistema solare. Ben più affascinante è il mito classico di Selene, luna piena che illumina gli amori tra Endimione, Helios e Pan, cui si contrappone l’ombra del regno di Ecate, la faccia lunare sempre nascosta.

Molte le storie e le leggende create attorno alla tanto mutevole quanto costante Luna; ecco che la coreografia, a cura di Emanuela Tagliavia, si fa punto d’incontro tra scienza e mito, sviluppandosi sugli intrecci amorosi di Selene e sull’oscurità incarnata da Ecate, creatura a tre teste, regina delle ombre.
Un movimento circolare, a rispecchiare il moto perpetuo della Luna, dove l’assenza di gravità si traduce nella ricerca di sospensione e rarefazione.

Novità inserita nello spettacolo è invece Funambolia, coreografia che nasce grazie all’intreccio e alla combinazione drammaturgica di diversi filoni tematici.
Il principale tra questi è suggerito dalla collaborazione con Luciana Savignano e un gruppo di danzatori che, insieme, danno vita a un bizzarro gruppo familiare all’interno del quale la stessa arte si tramanda di generazione in generazione, senza soluzione di continuità.
Collaterale al filone principale, un secondo tema ricava la sua ispirazione dalla lettura di Neve, delicato racconto di Maxence Fermine, dove poesia e funambolismo si fondono grazie alle atmosfere rarefatte in cui agisce la protagonista, una donna dalla pelle bianca come la neve, la cui “vita segue una sola linea retta”, una donna “leggera come un uccello”, sempre in equilibrio su una fune.
Terza tematica è la metafora di un dispositivo che, a partire dalla fune, rimanda alla vita, al gioco, al sentiero terreno degli amanti e che costituisce una sorta di ragnatela di significati altri. La fune si traduce nella ricerca continua ed estenuante dell’equilibrio e della leggerezza.
Infine, Funambolia non poteva prescindere da Philippe Petit e dal suo Trattato sul funambolismo: “quando i carpentieri in legno iniziano a costruire un ponte, quando i maghi esibiscono una cordicella sul palco, quando i bambini giocano al tiro alla fune, quando i clandestini installano un cavo, c’è sempre un momento in cui il filo penzola liberamente tra due punti e sorride”.

Luminare Minus

Ideazione e regia: Mauro Bonazzoli
Coreografia: di Emanuela Tagliavia
Musica: di Giampaolo Testoni
Video: di Davide Montagna e Giuseppe De Angelis
Costumi di: Lou Antinori
(I costumi di Luciana Savignano sono ideati e realizzati dall’atelier di Federico Sangalli, Milano. I costumi storici sono della Sartoria Brancato.)
Lightdesigner: Andrea Giretti

Luciana Savignano e i danzatori Luigi Boatti, Liber Dorizzi, Giulia Lunardi, Filippo Porro, Karina Samoylenko, Eva Stokic, Emanuela Tagliavia.

Funambolia

Coreografia di Emanuela Tagliavia
Musiche di Autori Vari a cura di Giampaolo Testoni
Costumi di MauroCarlo

Teatro Gerolamo
Piazza Cesare Beccaria, 8 – 20100 MILANO (MI)

venerdì 24 marzo – ore 20:00
sabato 25 marzo – ore 20:00
domenica 26 marzo – ore 16:00

Biglietti in vendita su circuito Vivaticket
Informazioni: www.teatrogerolamo.it/project/luciana-savignano-in-luminare-minus-e-funambolia/

Articoli Correlati

Lascia un Commento