The Radio City Rockettes lancia un programma gratuito di sviluppo delle ballerine

di Alessandra Colpo
775 views

Lo storico corpo di ballo delle Rockettes ha annunciato nei giorni scorsi che sta investendo nel proprio futuro con il lancio di un programma di sviluppo per le ballerine, volto ad ampliare la rosa di potenziali Rockettes.
A partire da questa estate ci saranno infatti due distinte opportunità per ricevere il massimo livello di allenamento dedicato alla tecnica di precisione delle famose Radio City Rockettes: il programma Rockettes Conservatory e il Rockettes Preparatory.

Lavorando insieme ai loro partner a livello nazionale, The Radio City Rockettes identificherà e offrirà a ballerine l’opportunità di partecipare a questi programmi gratuitamente, eliminando dunque il grande ostacolo dei costi: una rarità nella comunità della danza.

«Siamo impegnati a trovare le migliori ballerine del Paese – ha dichiarato Jennifer Vogt, presidente de contenuti creativi e delle produzioni per The Madison Square Garden Company, la società madre di The Radio City Rockettes – Offrendo questo programma a costo zero e ampliando le modalità di selezione dei talenti, stiamo abbattendo importanti barriere assicurando che le migliori ballerine di tutto il Paese vedano un’opportunità per se stessi all’interno della storica compagnia di danza.»

Come parte dell’impegno nell’organizzazione per l’inclusività e la rappresentazione, la compagnia di danza sta adottando un approccio più proattivo e intenzionale nella ricerca di talenti da tutto il Paese. Le audizioni si terranno a New York City, Los Angeles e Chicago ad aprile, e di nuovo a New York City ad agosto. Dopo le audizioni di aprile, alle ballerine potrebbe essere offerto un posto tra le Rockettes o un invito a partecipare ai programmi Rockettes Conservatory o Rockettes Preparatory a New York City durante l’estate, semplificando il processo di selezione attraverso una una singola audizione.
Per ulteriori informazioni sulle date e sulle audizioni visitare www.radiocityauditions.com

Dettagli del programma:

Rockettes Conservatory
Un’opportunità di sole tre settimane, solo su invito, progettata per immergere 20 ballerine professioniste e pre-professioniste selezionate, in un intenso allenamento focalizzato sulle basi della tecnica di precisione delle Rockettes (tap, jazz e balletto), allenamento della forza e coreografia di The Repertorio Rockettes.
Date del programma: il Rockettes Conservatory 2020 si svolgerà dal 19 luglio al 7 agosto.

Rockettes Preparatory
Un’opportunità di una settimana, solo su invito, incentrata sulla tecnica di danza di base e su sezioni specifiche del repertorio delle Rockettes.
Date del programma: il Rockettes Preparatory 2020 si svolgerà in tre sessioni dal 21 giugno al 26 giugno, dal 5 luglio al 10 luglio e dal 12 luglio al 17 luglio.

Il programma di sviluppo del ballerino si terrà presso il Radio City Music Hall. MSG offrirà gratuitamente alle ballerine il trasporto da/per New York City, l’alloggio e i pasti per la durata di ogni sessione. Le ballerine che parteciperanno al Rockettes Conservatory o al Rockettes Preparatory saranno incoraggiate a partecipare alle audizioni di agosto a New York per prendere in considerazione un posto in prima fila nello Spettacolo di Natale con protagonista le Radio City Rockettes. La conclusione del Rockettes Conservatory porterà direttamente alle audizioni di agosto.

*Le ballerine devono avere almeno diciotto anni entro le rispettive date di inizio della sessione.

Questo nuovo programma di sviluppo per ballerini sostituirà i precedenti programmi estivi – Rockettes Summer Intensive e Rockettes Mini Intensive. Oltre alle audizioni, il team creativo delle Rockettes terrà sessioni di scouting in college e università a livello nazionale e continuerà ad espandere le sue collaborazioni con le principali istituzioni di danza come The Ailey School e l’International Association of Blacks in Dance.

Tutte le ballerine che hanno partecipato ai RSI e RMI tra il 2017-2019 e soddisfano i requisiti di età saranno automaticamente considerate per il nuovo programma del 2020.

Oltre a diventare una vera e propria fucina di talenti per future Rockettes, il nuovo programma è progettato per garantire che le Rockettes continuino ad evolversi come compagnia di ballo attirando le migliori ballerine di ogni provenienza, cultura, razza, religione ed etnia.

Articoli Correlati

Lascia un Commento