STAGIONE TPE 21.22: ECCO IL CARTELLONE GENNAIO-MAGGIO

di Giada Feraudo
1,2K views

Ritorna la tredicesima edizione di Palcoscenico Danza – la rassegna di «pura danza» curata da Paolo Mohovich. Con sette spettacoli in cartellone da febbraio a maggio, la kermesse sarà incentrata sul tema Arts & Nature sviscerando e declinando le possibili relazioni tra bellezza e natura.

L’apertura vede la prestigiosa compagnia spagnola Taiat Dansa che porta a Torino uno spettacolo di successo incentrato su una delle figure centrali dell’arte dadaista e surrealista: il grande Man Ray. Appuntamento il 22 febbraio. Si prosegue, il 25 e 26 febbraio, con  Dervish, dell’artista turco Ziya Azazi, che  interpreta in chiave contemporanea le danze della tradizione sufi in DERVISH, un programma a serata composto da due lavori: Azab e Dervish in progress.

Il 24 aprile la MM Contemporary Dance Company presenta un dittico che affianca un pezzo di storia della danza – il celebre Duo d’Eden di Maguy Marin creato nel 1986 e ispirato al Paradiso terrestre – alla riuscita versione coreografica della Sinfonia Pastorale firmata da Michele Merola per celebrare i 250 anni dalla nascita di Beethoven. Piergiorgio Milano ci porta la versione teatrale definitiva di White Out o la conquista dell’inutile, spettacolo coprodotto da Torinodanza e originariamente nato e rappresentato all’aperto negli scenari montani.

Palcoscenico Danza e TPE coproducono, insieme ad Aldes, il nuovo lavoro di Roberto Castello: Inferno, il luogo che più ha ispirato artisti di ogni genere e linguaggio. Il 2022 segna anche il decimo anniversario dell’Eko Dance Project. Il progetto artistico e didattico fondato da Pompea Santoro sarà in scena con EkoDanceX10: un programma di prestigio che include una creazione di Goyo Montero e altre di coreografi che hanno caratterizzato il lavoro decennale del gruppo: Mats Ek, Paolo Mohovich, Fabio Liberti e Marco Barone.

E finalmente, dopo due anni di attesa, verrà recuperato Made4You – Pink sempre con Eko Dance Project, che propone i lavori di cinque coreografe donne. In una delle serate lo spettacolo sarà preceduto dall’ormai tradizionale appuntamento con Interplay Link, in cui un coreografo del territorio piemontese, segnalato dal Festival Interplay, presenterà la propria creazione.

Crediti fotografici: Riccardo Panozzo, Alessandra Moretti

Per info:

PALCOSCENICO DANZA 2022

Articoli Correlati

Lascia un Commento