Sara, da Imperia a New York City: i Festival italiani portano fortuna

di DANCE HALL NEWS
386 views

I festival Italiani non smettono di dare grandi opportunità. Questa volta è il Fini Dance Festival – Alto Jonio Dance Award organizzato da Antonio Fini a Villapiana – Calabria che ha rappresentato un importante punto di partenza per Sara Scarella che, dopo aver vinto numerosi premi durante l’edizione 2016, contratto per la compagnia Spagnola CaraBdanca è ormai una danzatrice professionista a tutti gli effetti.

Sara inizia a danzare nel centro studi danza “Mov’art “di Imperia per poi diplomarsi a pieni voti nell’accademia M.A.S – Music, Art & show di Milano. Diventa in seguito danzatrice della GDS Dance Company Italia – Balletto di Genova e stagista nella Budapest Dance Theater della capitale ungherese. Chiamarla semplicemente danzatrice, per quanto lodevole, non è più abbastanza: Sara, oggi, è anche una coreografa. Da diversi anni crea coreografie e grazie a queste ha ricevuto diversi riconoscimenti. Qualche esempio? Arriva sul podio per tre anni consecutivi al famoso festival estivo di danza Chiavari Summer Dance Festival e conquista grazie alle sue coreografie borse di studio per lavorare con insegnanti di tutta Italia. Si aggiudica il primo posto con un’altra sua coreografia nel prestigioso concorso internazionale Gran Premio della danza – Europa in danza 2016, competizione con oltre 100 partecipanti; il premio è una borsa di studio per la Merce Cunningham Trust di New York, scuola di uno dei padri fondatori della danza moderna, Merce Cunningham, consegnatale personalmente da Robert Swinston, suo storico braccio destro.

La sua carriera di danzatrice e coreografa non finisce qui. Nell’estate 2017 Sara lavora ad una sua nuova coreografia presentata ancora una volta a New York nel mese di ottobre nel corso di tre importanti spettacoli: il Fertile ground – Green Space (mostra di opere di artisti affermati e emergenti organizzata dalla direttrice artistica della compagnia americana Dance Entrophy, Valerie Green); l’October Artists’ Salon, messa in scena di coreografie di artisti sostenuta dal Dipartimento di Affari Culturali di New York e con il partenariato del consiglio comunale; l’Amalgamate Artist Series, una mostra di lavori di affermati coreografi organizzata dalla Amalgamate Dance Company, compagnia di danza che nasce per sensibilizzare su temi e eventi significativi che influenzano lo sviluppo umano attraverso autentiche narrazioni storiche.

New York è la città in cui il talento di Sara sta prendendo il volo; Fini Dance Festival è orgoglioso di averla scoperta e aver fatto sì che i suoi sogni diventassero realtà.

Ufficio Stampa Fini Dance Italy-New YorK

Articoli Correlati

Lascia un Commento