Questa mattina ci ha lasciati Margarita Trayanova: un dolce addio

di Francesco Borelli
6,6K views

Questa mattina, fra il dolore di tanti e in particolare della figlia Kristina e del genero Bruno Milo, è venuta a mancare Margarita Trayanova. Formatasi presso l’Accademia di danza di Sofia si è perfezionata a San Pietroburgo e poi con Maurice Béjart.  Divenuta ben presto Prima Ballerina dell’Opera Nazionale di Sofia, ha interpretato i più importanti ruoli del repertorio: Lago dei cigni, Don Quichotte, La Bella Addormentata, Giselle, Esmeralda e tantissimi altri. Ha danzato sui palcoscenici di tutto il mondo riscuotendo in ogni occasione un grandissimo successo di pubblico e critica.

Nel corso della sua lunghissima carriera ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti fino ad essere nominata, in Bulgaria, “Artista Emerita”, nazione che le ha dedicato anche un francobollo.

Non solo danzatrice eccelsa ma anche docente amatissima. La Trayanova, stabilitasi in Italia sin dal 1982, ha insegnato presso la Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma divenendo anche maître della compagnia e ancora presso il Teatro San Carlo di Napoli, l’Arena di Verona, il Comunale di Bologna, il Teatro alla Scala e molti altri teatri.

I funerali si svolgeranno il prossimo venerdì 13 ottobre presso la chiesa “Sant’Ambrogio” di Roma.

Dance Hall News abbraccia virtualmente Kristina affinché possa accettare e superare il peso di una così grande perdita. Con tutto il cuore!

Articoli Correlati

Lascia un Commento