La nuova produzione della MM Contemporary Dance Company

di Fabiola Di Blasi
396 views

Sabato 26 novembre alle ore 21, presso il Teatro Asioli di Correggio (www.teatroasioli.it) va in scena in Prima Nazionale la nuova produzione della MM Contemporary Dance Company. Si tratta di un dittico: LE SILFIDI dello spagnolo Gustavo Ramirez Sansano che negli ultimi anni ha firmato creazioni per importanti compagnie come il Nederlands Dans Theater, il Balletto di Amburgo, la Hubbard Street Dance Chicago, la Compania Nacional de Danza, e PULCINELLA di Michele Merola, direttore artistico della compagnia. Entrambi i titoli sono tratti dal repertorio di balletto del ‘900, messi in scena per la prima volta a Parigi da Les Ballets Russes di Diaghilev.
Fu quest’ultimo a commissionare all’allora sconosciuto Stravinskij alcune musiche per Les Sylphides (il preludio danzato e il valzer brillante) prima del debutto dando inizio ad una feconda collaborazione tra la Compagnia ed il compositore padre anche di Pulcinella che ebbe successo alla Prima all’Opera di Parigi nel 1920 grazie soprattutto alla cooperazione tra Diaghilev, Massine, Picasso, e Stravinsky. La sua geniale revisione di temi di Pergolesi e altri musicisti del ‘700 che caraterizza la partitura ricca di ritmi e freschezza di armonie dona al balletto l’elemento allegro e burlesco che ha ispirato il lavoro di Michele Merola nel dare un’impronta personale alla coreografia.
Lo spettacolo è realizzato con il sostegno di Compagnia Naturalis Labor.

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea. La compagnia è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, Compagnia Naturalis Labor, Teatro Asioli di Correggio, ASD Progetto Danza. Partner tecnico: Pro Music. Interpreti: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini.

Teatro Asioli di Correggio
Corso Camillo Benso Conte di Cavour 9, Correggio, RE
www.teatroasioli.itwww.michelemerola.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento