La ex principal della Royal Ballet di Londra, Darcey Bussel, presenta il suo primo libro fotografico: “Evolved”

di Sabrina Ronchetti
707 views

In occasione del suo cinquantesimo compleanno, la meravigliosa Darcey Bussell, già Principal della Royal Ballet di Londra, ha deciso di concedersi e di concedere ai suoi fan, un regalo davvero prezioso : “Evolved” un libro fotografico che, attraverso le immagini, ripercorre la carriera di questa danzatrice eccezionale.

La Bussell, entrata nella scuola della Royal Ballett a 13 anni, scalò molto rapidamente le gerarchie interne alla prestigiosa compagnia inglese e diventò Principal, in un momento particolare, quando cioè si decise che la danza dovesse diventare un’arte meno elitaria, più accessibile al pubblico.

Aperta alle novità, alla commistione tra le arti, curiosamente attratta dalla sperimentazione,  Darcey Bussell fu ben presto la vera protagonista di questo processo culturale, grazie alle sue straordinarie capacità di ballerina che richiamavano un folto pubblico a riempire i teatri, ma anche  grazie alla sua notevole bellezza fisica che la rendeva particolarmente adatta a diventare protagonista di campagne fotografiche, pubblicità e copertine di riviste. Insomma, la Bussell divenne un vero e proprio strumento di divulgazione culturale del balletto, una Principal molto glamourous e ricercata da fotografi prestigiosi il che spiega la ricchezza del materiale fotografico a disposizione del suo libro “Evolved”. Ritiratasi dalla Compagnia inglese nel 2007, all’età di 38 anni, la Bussell  è sempre stata molto presente all’interno delle attività culturali del suo paese, mettendo a disposizione, soprattutto dei giovani allievi, la sua notevole esperienza di artista fino a diventare  giudice dello show  “Strictly Come Dancing” , una specie di “Ballando con le Stelle” nazionale.

“Evolved” è una ricca testimonianza di questo suo percorso: le foto contenute nel libro sono firmate da grandi nomi quali Lord Snowdon, Mario Testino, Annie Leibovitz e ritraggono la Bussell sulla scena, dietro le quinte, durante le prove in sala, ma anche in luoghi e contesti molto svariati , lontani  da quelli canonici della ballerina classica. Ci sono scatti della Bussell in un parcheggio di Hammersmith, e poi vicino alla Ruota di Londra, sul tetto della Victoria e Albert Memorial, durante la cerimonia di apertura dei giochi Olimpici, ma anche scatti presi da servizi fotografici di moda ,  il tutto condito da piccoli racconti e aneddoti.

La presentazione del libro verrà ospitata dai grandi magazzini Harrods il 9 Novembre e vedrà la presenza  proprio di Darcey Bussell che concederà ai pochi fortunati che potranno prenotarsi, una copia del libro autografato. Sei i capitoli di “Evolved”: da “Foundations” attraverso “ Off Pointe” per finire con “To Be Continued”, il che fa presagire che ancora tanto bolle in pentola per questa vulcanica artista che ha sempre dichiarato: “ E’ assolutamente corretto dire che quando mi sono iscritta alla scuola della Royal Ballet, all’età di 13 anni, non avevo la minima idea di dove questa possibile carriera di ballerina avrebbe potuto portarmi..”.

Articoli Correlati

Lascia un Commento