Jacopo Tissi nominato PRIMO BALLERINO del Teatro Bolshoi

di DANCE HALL NEWS
6,8K views

E’ di pochi minuti fa la notizia che Jacopo Tissi, vero e proprio orgoglio italiano all’estero, e già primo solista del Teatro Bolshoi è stato nominato Principal Dancer del famoso teatro moscovita.

Mille i complimenti sui social per il nostro amatissimo artista e tra i tanti anche quelli di Svetlana Zakharova.

Originario di Landriano, un  paese nella provincia di Pavia, Jacopo Tissi è stato il primo italiano al Balletto del Bolshoi di Mosca.

Nella stagione 2014/15 ha danzato con il Balletto di Stato di Vienna sotto la direzione di Manuel Legris, nella stagione 2015/16 è entrato a far parte del Corpo di Ballo della Scala sotto la direzione di Makhar Vaziev, avendo come ripetitori Vladimir Derevianko e Olga Chenchikova

A poco più di tre anni dall’annuncio della sua decisione di lasciare il Teatro Alla Scala, dove è cresciuto, Jacopo è diventato, nel luglio del 2019, Solista Principale della prestigiosa compagnia russa, è cresciuto molto a livello artistico e gira il mondo per interpretare i grandi ruoli del repertorio.

Per lui tutto ebbe inizio a cinque anni, quando scoprì la danza guardando in tv Il Lago dei Cigni. Fu un vero e proprio colpo di fulmine, che da allora ha influenzato per sempre la sua vita.

Il passo verso il successo è stato abbastanza breve per Jacopo Tissi, e soprattutto rapido, ma lui è un ragazzo con i piedi per terra, conscio della sua posizione di privilegiato ma anche degli sforzi necessari per continuare a vivere il proprio sogno. «La buona sorte aiuta» ammette, «ma non è abbastanza. Bisogna essere bravi a cogliere le possibilità e rimane la materialità dell’impegno continuo».

Alla Scuola di Ballo della Scala è cresciuto, come un po’ tutti quelli della sua generazione, seguendo Roberto Bolle, al quale spesso viene comparato fisicamente (Jacopo è alto 190 cm), un paragone che lo lusinga, ma ogni artista è unico e irripetibile, si sa, e Tissi sta sviluppando la sua carriera in modo differente.

Jacopo Tissi ha avuto la grande opportunità di essere accolto nella compagnia del Bolshoi grazie al Maestro Makhar Vaziev, già direttore del ballo scaligero, che, lasciata l’Italia per Mosca, dopo alcuni mesi ha voluto offrire a Jacopo la possibilità di continuare con lui il lavoro iniziato a Milano, avendo visto nel giovane artista nostrano grandi potenzialità di cui oggi stiamo apprezzando gli eccellenti risultati.

Oggi un nuovo eccezionale risultato. Complimenti da parte del Direttore Francesco Borelli e di tutta la redazione di DHN.

Crediti fotografici: Pierluigi Abbondanza

Articoli Correlati

1 commenti

Avatar
Luigi Gargarelli 4 Gennaio 2022 - 21:35

È una grande opportunità quella dì Jacopo dì essere stato accolto dalla prestigiosa compagnia del Bolschoi a Mosca dove si sono formati Etoile di fama mondiale come Nurayev e Barysnykof. È stata anche una grande fortuna, come capita a pochi solisti. Adesso gli aspetta un duro lavoro, per mantenere alta la costante delle sue incredibili performance. Le mie congratulazioni vivissime. Maestro Luigi Gargarelli della ANMB ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAESTRI DI BALLO MODENA TESS.N.10179.

Reply

Lascia un Commento