Il Teatro Coccia di Novara presenta “Schiaccianoci” del Balletto di Siena

La compagnia diretta dal Maestro Marco Batti sarà in scena al Coccia sabato 4 e domenica 5 novembre

di DANCE HALL NEWS
1,K views
FONDAZIONE TEATRO COCCIA DI NOVARA
Sabato 4 Novembre ore 20.30 e Domenica 5 Novembre ore 16
LO SCHIACCIANOCI
Balletto classico di due atti,
Musica di P. I. ČAJKOVSKIJ
Coreografia originale Marius Petipa
Riallestimento coreografico Marco Batti
Costumi Jasha Atelier V.I.P. srl, Scenografie S.I.R.T. srl, Light designer Claudia Tabbi
Produzione Balletto di Siena

IL BALLETTO

Le vicende della piccola Clara e del suo magico viaggio in un mondo incantato, le celeberrime musiche di Čajkovskij, sono solo alcuni dei motivi del successo di questo capolavoro che da più di cento anni incanta intere platee di spettatori. La produzione della compagnia senese, firmata dal M° Marco Batti, ha il merito di comunicare anche al pubblico dei più piccoli. Grazie ad una rilettura dell’opera fresca a spontanea, bambini e adulti si immedesimano nei giovani dello spettacolo.

Lo Schiaccianoci è il balletto che unisce il pubblico e riunisce le famiglie nei teatri di tutto il mondo!

 BALLETTO DI SIENA

Appare per la prima volta nel 2011, grazie all’incoraggiamento di Giuseppe Carbone, il Balletto di Siena, fin dal suo esordio affidato alla Direzione Artistica di Marco Batti. La fondazione della compagnia viene da subito patrocinata dal Comune di Siena il 16 marzo 2012, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Lucia Cresti e del Direttore dei Teatri Donatella Pollini, nel Foyer del Teatro dei Rinnovati di Siena.

Il 21 giugno 2012 debutta nello stesso teatro Lucifero, primo balletto a serata intera che inaugura il repertorio del BdS, fin da subito eclettico nel suo spaziare dal repertorio classico alle creazioni contemporanee più avanguardiste.

Immediatamente la compagnia raccoglie successo e approvazione, apparendo sempre più frequentemente all’interno delle stagioni teatrali e dei cartelloni dei teatri italiani, europei e mondiali. La realizzazione di progetti trasversali e artisticamente interdisciplinari, diventa da subito elemento chiave della dinamica entità di balletto che, residente a Siena, si espande con facilità già agli esordi. Complice la poliedricità della competenza tecnica ed artistica dei coreografi, ma soprattutto dei ballerini, che permettono al bouquet degli spettacoli in repertorio di espandersi da serate di repertorio classico a titoli strutturati con toni decisamente più attuali e contemporanei.

Solo un anno dopo iniziano le prime conferme dell’operato artistico del Balletto di Siena, nel 2013 il BdS diventa infatti partner del Teatre Municipal di Girona (ES) e di Danza Sotto le Stelle, realizzato dal Comune di Lignano Sabbiadoro. É partner del Certamen de Coreografia de Burgos-Nueva York, nel 2014 diventa Compagnia Residente del Teatro Comunale di Cagli (PU) e nel 2019 riceve la Residenza Onoraria del Comune di Siena.

Nel 2013 debutta alla Reggia di Colorno la Grande Suite Classique Verdiana firmata da Batti, terzo titolo ad entrare nel repertorio del BdS, il cui cast originale vanta Giuseppe Picone nel ruolo di Giuseppe Verdi, personaggio che nella stagione successiva viene affidato a Mick Zeni del Teatro alla Scala, secondo artista scaligero mosso dalle coreografie di Batti dopo la Casta Diva creata per Beatrice Carbone nel 2012.

Ba.N.Co. -Bando Nuovi Coreografi-, viene ideato per essere una piattaforma di lancio che permetta, ai giovani talenti coreografici, di esprimere professionalmente la propria arte. La I edizione viene vinta nel 2014 da Roberta Ferrara, che debutta grazie ai ballerini del BdS con la short production Blush nel giugno dello stesso anno. Accanto a Blush, Balthus Variations di Emanuela Tagliavia e Butterfly, appositamente creata da Batti per la compagnia senese.

Dopo l’arrivo nel repertorio della toccante Butterfy, negli anni arriveranno altri titoli firmati da Batti ad ampliare il repertorio della compagnia; titoli come Carmen, L’autre histoire de Manon, Lo schiaccianoci, Il lago dei Cigni, Sogno di una notte di mezza estate e Fellini, la dolce vita di Federico. Ad alternare l’arte coreografica del Direttore, produzioni firmate da Sara Olmo, Victor Launay, Vitali Safronkine, Kristian Cellini, Irene Sgobbo, Matteo Zamperin e Camille Granet, già Solista del BdS dal 2015.

Negli anni numerose sono state le collaborazioni, con artisti o enti d’eccellenza, tra cui Macbeth (2017) e Schumann’s Carnaval, realizzato con l’Accademia Musicale Chigiana e Alessio Pizzech nel 2015, poco prima dei concerti della tournèe in Italia dell’Orchestra de Camera de Siero. Nel 2018 la compagnia prende parte, con le coreografie di K. Cellini, all’edizione di Andrea Chenier allestita al Teatro del Silenzio di Lajatico di, e con, Andrea Bocelli.

Oltre ai molti eventi e rassegne artistiche che richiedono frequentemente la compagnia nei loro programmi, Il BdS è partner attivo di Danza Excelsior, festival di danza che vede ogni anno ospiti d’eccellenza provenienti da tutto il mondo (come primi ballerini del Dresden Semperoper, Teatro Bolshoi e Teatro alla Scala) in occasione della cui edizione 2017, Carla Fracci, intramontabile stella del balletto, cura con Bruno Vescovo la suite dal secondo atto di Giselle, che entra nel repertorio della compagnia.

Ad oggi le agende stagionali della compagnia superano le 60 rappresentazioni, alle quali si aggiungono ogni anno gli spettacoli del tour estivo, altalenanti tra titoli di repertorio classico e creazioni di balletto contemporaneo. Stagione dopo stagione il Balletto di Siena continua a viaggiare nei teatri di tutto il mondo, spaziando con il proprio caleidoscopico repertorio, dagli Stati Uniti al Giappone, raccogliendo applausi e successi sempre più ampi presso un pubblico ormai internazionale.

Marco Batti – Direttore

Quando Marco Batti fonda, a soli venticinque anni, l’Ateneo della Danza, ha già alle spalle una lunga carriera di danzatore ed un invidiabile percorso da maestro.

Ai dieci anni di palcoscenico insieme alla compagnia Motus, per cui è principale interprete di numerosi spettacoli, e ad un’intensa esperienza oltre oceano con l’Eglevsky Ballet, Batti affianca una lunga formazione come maestro e coreografo. Trasferitosi a New York, Batti studia presso la JKO, scuola dell’American Ballet, e consegue il titolo di Maestro ABT NTC®. In seguito, a San Pietroburgo, studia presso la prestigiosa Accademia A. Vaganova per perfezionare la sua formazione. Nel 2010, dopo soli quattro anni dai suoi studi a New York, ottiene il titolo di insegnante certificato ABT National Training Curriculum® e, nel 2012 diventa ABT® Affiliated Teacher. Continua la sua formazione seguendo corsi di approfondimento sugli stili della scuola italiana, francese, danese e russa presso la Royal Ballet School di Londra.

Quando Ateneo della Danza diventa un riferimento nazionale per giovani e talentuosi allievi, Batti, consapevole che solo la quotidianità dell’impegno in sala e il continuo confronto con le scene possono nutrire il talento dei suoi giovani danzatori, fonda nel 2012 il Balletto di Siena.

Articoli Correlati

Lascia un Commento