Il progetto di Sasha Riva e Simone Repele arriva a Venezia (con audizione)

di Fabiola Di Blasi
1,2K views

Un progetto importante sta per prendere il via nel dipartimento di danza contemporanea di Venezia Balletto. Tre giorni di workshop/audizione con Sasha Riva e Simone Repele rivolto a giovani di età 16/20 anni con solida base classica e contemporanea per un percorso che coprirà tutto l’anno accademico. Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare la segreteria (345.4669916 o [email protected])

Formatisi entrambi all’Accademia del Balletto di Amburgo e interpreti del repertorio John Neumeier e di altri grandi coreografi, Sasha Riva e Simone Repele hanno fatto parte del Balletto di Ginevra e sono regolarmente ospiti di gala e festival internazionali dove interpretano creazioni loro e di altri autori. Hanno recentemente fondato Riva&Repele danzarte.


Sasha Riva nasce a Fairfax County, Virginia, nel 1991, e cresce in Italia. Nel 2008 si trasferisce in Germania per studiare alla Hamburg Ballet School e nel 2011 entra a far parte della compagnia diretta da John Neumeier, dove rimane per cinque stagioni. Fin dal suo ingresso in compagnia, Neumeier crea per lui diverse parti solistiche come “The Balloon Man” (Liliom) e gli dà l’opportunità di eseguire diversi ruoli principali del suo repertorio come “Petruschka” (Nijinsky) e “Il poeta HC Anderesen” (La Sirenetta). Nell’agosto 2016 entra a far parte del Balletto di Ginevra dove trascorre quattro stagioni e interpreta creazioni di molti coreografi diversi, come “Petite Mort” e “Bella Figura” di Jiri Kylian, Romeo in “Romeo e Giulietta” di Joëlle Bouvier e crea il ruolo protagonista nel nuovo lavoro di Natalia Horecna per la compagnia. Attualmente, Sasha Riva partecipa a numerosi Gala e Festival internazionali in tutto il mondo eseguendo principalmente alcune creazioni firmate da lui e Simone Repele, oltre a lavori di altri coreografi come Marco Goecke.


Simone Repele nasce a Torino nel 1993. Inizia la sua formazione in Italia e nel 2009 viene ammesso all’Accademia dell’Hamburg Ballet dove si diploma all’età di 18 anni. Nel 2012 partecipa al Gala Nijinsky come solista in “Spring and Fall” di John Neumeier. Nel 2013 trascorre una stagione con la compagnia olandese Introdans e tra il 2014 e il 2020 diventa membro del Balletto di Ginevra dove interpreta ruoli da solista in vari balletti come “Lo Schiaccianoci” di Jeroen Verbruggen, “Mercutio” in Romeo e Giulietta di Joelle Bouvier, “Petite Mort ”e“ Bella Figura ”del coreografo Jiri Kylian. Attualmente è invitato a numerosi Gala e festival internazionali presentando il proprio lavoro coreografico e interpretando il repertorio di altri coreografi già noti nel panorama del Balletto. Simone Repele è stato selezionato per la Noverre Gesellschaft come coreografo per la Stuttgart Ballet Company.

Nel 2020 Sasha Riva e Simone Repele hanno fondato la propria associazione “Riva & Repele danzarte”. Tutti i dettagli su http://rivarepele.com/


Info workshop audizione
CFP VENEZIA BALLETTO ssd a rl
diretta da Sabrina Massignani
THE PLACE TO DANCE
Scuola di danza classica, modern e contemporanea ad indirizzo professionale a Mestre (VENEZIA) in via Rossetto 5 (lat. di via Torino)
345.4669916

Articoli Correlati

Lascia un Commento