Il Balletto Del Sud riprende il tour di Carmen con le coreografie di Fredy Franzutti

di DANCE HALL NEWS
454 views

Il Balletto del Sud riprende la tournée invernale dello spettacolo “Carmen”, balletto in due atti, con le coreografie di Fredy Franzutti, ispirato al racconto di Prosper Mérimée, su musiche di Bizet, Albéniz, Chabrier, Massenet, eseguite dall’Orchestra di Stato Ungherese diretta da Andras Gillay e scene di Francesco Palma.

Una delle produzioni di maggior successo della compagnia Balletto del Sud, attualmente fra le più apprezzate nel panorama nazionale e l’unica a proporre spettacoli con l’esecuzione dal vivo, la Carmen di Fredy Franzutti raggiunge, con gli spettacoli di marzo, le 126 repliche; avvenute nei più prestigiosi teatri e festival internazionali come quelle all’opera di Tirana, l’evento di inaugurazione del Teatro Grande di Pompei – voluto dal Ministro Franceschini -, gli spettacoli al Teatro Antico di Taormina, e recentemente al Teatro Carcano di Milano dove lo spettacolo ha registrato una grande affluenza di pubblico.

Le date di marzo 2018:

  • 22 marzo  2018 ore 21.00 Teatro Duse di Bologna
  • 24 marzo 2018 ore 21.00 Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria
  • 25 marzo 2018 ore 21.00 Teatro Cielo D’Alcamo di Alcamo (TP)

Nella Carmen di Franzutti alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi.

In “Carmen” si narrano le disavventure della bella e seducente Carmen, sigarai di Siviglia, e Josè, giovane soldato, che di lei si innamora pazzamente, sciogliendo i suoi legami con la promessa sposa Micaela; disertando l’esercito e tradendo la fiducia del capitano delle guardie, Zuniga – anch’egli invaghito della bella sigaraia.
Carmen abbandona Josè preferendo a lui il famoso Torero Escamillo. Josè, accecato dalla gelosia, la uccide in un giorno di corrida.

Lo spettacolo è l’ipotetica creazione del balletto “Carmen” con un gusto ricostruttivo dell’epoca delle prime rappresentazioni dell’opera di Bizet. Il progetto attinge da fonti autentiche di scene e costumi per creare un nuovo spettacolo che utilizza linguaggi e strutture narrative del periodo centrale del IXesimo secolo – la novella di Mérimée è del 1845, l’opera di Bizet ha la sua prima rappresentazione all’Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875.
Il III atto, ad esempio, “La montagna” è una tipica ricostruzione delle parti centrali degli spettacoli romantici con scene di demicaracter e passi a due aggiunti eseguiti dalle prime ballerine non protagoniste (qui interpreti del ruolo di Micaela)
Il IV atto della spettacolo, la scena dei festeggiamenti per l’arrivo del Torero alla corrida è un vero divertissemant che Franzutti ricrea citando il balletto “Majisimo” che il cubano Jorge Garcia crea per il balletto nazionale di Cuba negli anni ‘60.
Scene a trasformazione ed accattivanti costumi, citazione del mondo operistico, hanno contribuito al successo dello spettacolo.

Danzano nei ruoli principali: la prima ballerina Nuria Salado Fusté (Carmen), il primo ballerino Carlos Montalvan Tovar (Josè, giovane soldato), Tsetso Ivanov – Primo ballerino dell’Opera di Sofia e ospite del Balletto del Sud – (Escamillo, il torero), Alexander Yakovlev (Zuniga, capitano delle guardie), Alice Leoncini (Micaela, primo amore di Josè).

Accanto a loro i solisti e i ballerini del Balletto del Sud: Beatrice Bartolomei, Elia Davolio, Lucio Mautone, Gabriele Togni, Valerio Torelli, Ovidiu Chitanu, Federica Scolla, Fabiana Serrone, Bianca Cortese, Camino Llonch, Giuseppe Stancanelli, Letizia Rossetti, Giorgia Bergamasco, Monica Verì e Chie Deschimaru.

Per informazioni:
Teatro Duse: Via Cartoleria 42, 40124 Bolognainfo 051 231836
acquisto e prenotazioni: [email protected]

Teatro Cilea
Corso Giuseppe Garibaldi, 89125 Reggio Calabria RC
Telefono: 0965 895162
Biglietteria ed informazioni spettacoli
Tel.: +39 0965.312701 /  +39 0965.895162

Teatro Cielo D’Alcamo
Alcamo – Trapani
info: 3356560149

Articoli Correlati

Lascia un Commento