FESTIVAL BOLZANO DANZA da oggi fino al 26 luglio la XXXV edizione

di Fabiola Di Blasi
444 views

Da oggi, 12 luglio, fino al 26 luglio 2019 si terrà il FESTIVAL BOLZANO DANZA, rassegna di danza contemporanea giunta alla 35 edizione! Wanderer è il titolo dato al cartellone 2019 dal direttore artistico Emanuele Masi, affiancato per la senzione outdoor da Rachid Ouramdane. Insieme ridisegnano la mappa di Bolzano attraverso la danza contemporanea, la musica dal vivo, il nouveau cirque e le arti visive. Tra novità e ritorni, il Festival si svolgerà nelle sale del Teatro Comunale, in diversi luoghi cittadini e a Museion per un totale di 32 appuntamenti tra cui uno tutto al femminile. Si tratta della sezione dedicata alle ultime generazioni, di cui il Festival è sempre stato sostenitore e grazie alla quale Silvia Gribaudi, Camilla Monga, Annamaria Ajmone, Sabrina Fraternali e Luna Cenere proporranno gli ultimi esiti della loro ricerca spettacolare o performativa.

Link al programma completo: www.bolzanodanza.it/it/programma-2019/

Partendo da Winterreise che il coreografo Angelin Preljocaj traspone in danza nello spettacolo d’apertura – spiega Emanuele Masi – abbiamo scelto la figura del viandante romantico come emblema di questa edizione. Gli spettacoli presentati al Teatro Comunale, così come la sezione Outdoor, percorrono in direzioni diverse i possibili sentieri di un Wanderer, che – come nel mito letterario – compie un viaggio in primo luogo alla ricerca di se stesso. Un percorso in territori sconosciuti ma affascinanti: dal viaggio iniziatico ottocentesco all’estasi del clubbing sfrenato, dalla notte disperata ed esausta del migrante all’esplorazione di pregiudizi e tabù annidati dentro di noi”. Visione condivisa da Rachid Ouramdane che pone al centro del suo progetto Outdoor l’indagine dei “territori e dei confini interiori che tracciano la personalità di ogni individuo definendone la cartografia affettiva e influenzandone scelte ed emozioni”.

Anche quest’anno il Festival offre a 10 bambini tra i 5 e gli 11 anni un’esperienza unica: i ragazzi, accompagnati da un genitore e accolti da personale qualificato, potranno trascorrere un’intera notte a teatro, durante la quale, oltre a pernottare in sacco a pelo, potranno prendere parte a un workshop di movimento con Nicola Galli, scoprire il magico mondo del teatro e godersi la visione dello spettacolo MARS #kids! 20 e 21 luglio, su prenotazione. Dettagli su www.bolzanodanza.it/it/event/notte-a-teatro-4/

Il Festival è organizzato dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Alperia. È sostenuto dal Comune di Bolzano, dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dalla Regione Trentino-Alto Adige e dal MIBAC – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e si avvale quest’anno di un intensificato rapporto di collaborazione con l’Ambasciata di Francia e l’Institut Français di Parigi, nonché della rinnovata partnership con Museion.

Info: Teatro Comunale di Bolzano +39 0471 053800.
www.bolzanodanza.it / www.haydn.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento