Federica Maine nominata Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma

di DANCE HALL NEWS
2,K views

Al termine della pomeridiana di ieri 28 dicembre dello Schiaccianoci di Paul Chalmer in cui ha ballato il ruolo della Fata Confetto, Federica Maine, solista della Compagnia, è stata nominata in palcoscenico Prima Ballerina del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma dal Sovrintendente Francesco Giambrone e dalla Direttrice del Ballo Eleonora Abbagnato.

Federica, è nata a Recco nel 1985, e ha studiato danza alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Nel settembre 2006 entra a far parte della compagnia fiorentina Maggio Danza, dove viene messa in luce in ruoli da protagonista in diversi titoli, fra cui Annonciation  di Angelin Preljocaj e il Lago di Cigni di Paul Chalmer.

Nel 2011 le viene conferito il premio Artista Emergente di Danza&Danza, e rimane a Maggio Danza sino alla sua chiusura nel giugno 2015.

Nell’agosto dello stesso anno entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e, sotto la Direzione di Eleonora Abbagnato, diventa solista nel 2018. Ha danzato molti ruoli da solista e da prima ballerina, tra cui ultimamente Il Corsaro, La Fille mal gardée, la Bayadère e per ultimo questo nuovo Schiaccianoci.

A Federica le congratulazioni calorose di tutta la redazione di DHN.

Foto da Web/ Kristina Grigorova

Articoli Correlati

Lascia un Commento