“Deux à tiroir”, il nuovo progetto di Emanuela Tagliavia in scena al DAP, il festival Danza in Arte a Pietrasanta

di DANCE HALL NEWS
982 views

“Deux à tiroir”, il nuovo progetto di Emanuela Tagliavia, andrà in scena il 2 luglio alle 21.30 al Chiostro di Sant’Agostino all’interno del DAP, il festival Danza in Arte a Pietrasanta.

“Deux à tiroir” è il titolo del duetto creato da Emanuela Tagliavia per Alice Mariani e Mattia Semperboni, rispettivamente prima ballerina e solista del Teatro alla Scala.

A ispirare la coreografa è stata la scultura di Salvador Dalí “Femme à Tiroir”.

Il cassetto, “tiroir”, è inteso come uno spazio segreto, misterioso, simbolico, che nasconde o protegge una verità, un pensiero, un ricordo, un sentimento.

La musica è costruita sui preludi delle opere di Richard Wagner “L’oro del Reno” e “La Valchiria”, a cui Giampaolo Testoni ha aggiunto, componendole per l’occasione, una parte iniziale e finale per unificare e modellare il percorso di drammaturgia musicale. Percorso con un’identità “flamboyante” data proprio dalla potenza evocativa dei ritmi pulsanti wagneriani.

Attraverso i “cassetti”, che anche il nostro corpo possiede, si esplorano gli stati d’animo che uniscono e allontanano i due interpreti. La complessità dell’essere umano e delle sue molteplici e cangianti/mutevoli identità, si esprime attraverso la partitura frammentaria del loro gioco di ruoli, che ricorda la poetica e l’inquieta visione di Pirandello.

Coreografia: Emanuela Tagliavia

Danzatori: Alice Mariani- Mattia Semperboni

Musiche: Richard Wagner- Giampaolo Testoni

Costumi: Lou Antinori

Articoli Correlati

Lascia un Commento