Corso gratuito di Alta Formazione per Coreografo di Musical Theater alla BSMT

di Alessandra Colpo
515 views

Sono aperte fino al 23 settembre le iscrizioni alla prima edizione del Corso di Alta Formazione per Coreografo di Musical Theater che si svolgerà presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell.
Il corso è totalmente gratuito grazie al finanziamento delle risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna ed è possibile accedervi tramite audizioni che si svolgeranno il 1° ottobre 2019 presso la BSMT.

Per approfondire le grandi opportunità che questo bando può offrire, vi rimandiamo alla nostra intervista al vicedirettore della Scuola Mauro Simone.

Accademie come la Bernstein School of Musical Theater hanno sviluppato nel corso degli anni programmi di studio efficaci e strutturati volti alla formazione del Performer di Musical Theater.
Sfortunatamente ad oggi non esiste però una formazione completa e specifica per giovani, aspiranti coreografi che desiderano lavorare nel mondo del Musical Theater.
Per questo motivo la BSMT ha sviluppato un corso unico con l’obiettivo di colmare questa mancanza di formazione e fornire gli strumenti basici necessari per avviare un percorso professionale come coreografo/a di Musical Theater.

Il corso è riservato ad un massimo di 15 candidati (maggiorenni, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna) e si sviluppa su 12 settimane intensive, tra fine ottobre 2019 e fine febbraio 2020, che alternano formazione teorica e pratica.
Durante le prime due settimane saranno affrontate le basi della disciplina coreografica quali: come lavorare in un team creativo, pianificare e gestire la parte di pre-produzione e montaggio delle coreografie, comprendere ed interpretare il libretto, i costumi, legami tra scenografie, luci e musica, storia della danza e del Musical Theater, basi di solfeggio, tecniche di ricerca e stili di danza.

Gli allievi approfondiranno in particolare cinque stili:
Tap / Body Percussion;
Hip Hop;
Danza moderna e contemporanea;
Danza Sperimentale.

Un periodo di due settimane sarà dedicato a ciascuno stile con l’alternarsi di differenti professionisti coreografi provenienti dal Regno Unito, Stati Uniti e Italia tra i quali Andrew Wright (coreografo per “Half a sixpence” – Londra Mackintosh production), Jaye Elster, Andrew Black (Broadway Dance Center New York) e Francesco Frola (Professione Musical).
Per questo specifico corso sono stati scelti coreografi di fama internazionale, entusiasti di poter condividere le loro conoscenze, esperienze e tecniche che hanno sviluppato nella creazione di coreografie per il teatro musicale.

Il corso si svolgerà nella sede della BSMT di Bologna dal 28 ottobre 2019 a fine febbraio 2020 per un totale di 500 ore, di cui 300 ore di aula/laboratorio e 200 ore di project work, dal lunedì al venerdì/sabato, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00.

Durante l’estate 2020 la BSMT produrrà l’ottava edizione del Summer Musical Festival, portando in scena 4 spettacoli in differenti teatri di Bologna quali il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Duse e il Teatro il Celebrazioni.
Sulla base dei risultati ottenuti, la BSMT ha intenzione di selezionare un massimo di 4 allievi (le modalità di scelta e selezione saranno comunicati all’inizio del corso) che hanno partecipato al corso, per affiancare e supportare il lavoro dei coreografi coinvolti nella produzione dei quattro spettacoli che saranno prodotti.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il modulo di iscrizione al corso è reperibile sul sito web www.bsmt.it e dovrà essere inviato compilato e firmato all’indirizzo [email protected] o consegnato a mano presso la sede della BSMT (Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna) entro e non oltre il 23 Settembre 2019, completo di Curriculum Vitae, fotocopia del documento di riconoscimento e una foto.

SELEZIONE

  1. Test a risposta multipla di cultura generale;
  2. Prova pratica: esecuzione di una coreografia preparata dal candidato della durata di 3 minuti e contenente 2 dei seguenti stili di danza: Jazz, Broadway, Tap, Hip Hop, Moderna/Contemporanea;
  3. Colloquio conoscitivo-motivazionale.

La selezione si terrà presso la sede della BSMT il 1° Ottobre 2019. I candidati saranno avvisati tramite e-mail su giorno e ora della convocazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.

SEDE DI SVOLGIMENTO
The Bernstein School of Musical Theater – Center for the PerformingArts
Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna (BO)

INFORMAZIONI E CONTATTI/ INFORMATIONS AND CONTACT
Referente: Giuseppe Lombardo
Tutor del corso: Anna Salutato
Tel. 3497094510
email: [email protected]

Bando completo

Articoli Correlati

Lascia un Commento