Mauro Bigonzetti e la sua “Cinderella” aprono la stagione di balletto alla Scala

di Beatrice Micalizzi
765 views

Una preziosa novità inaugura la stagione di Balletti al Teatro alla Scala. Sarà infatti Cinderella a firma di Mauro Bigonzetti ad andare in scena con un attesissima premiere il 19 dicembre.

La favola di Perrault, nella sua versione danzata, che mancava dal 2006, ritorna portando in scena tutto il suo universo fantastico e fiabesco, accompagnato dalla ricchezza melodica e descrittiva della musica di Prokof’ev. La trama articolata, ricca di episodi, e le dinamiche intrecciate tra i protagonisti hanno stimolato l’estetica e la musicalità di Mauro Bigonzetti, il quale offre la sua personale visione stilistica con una creazione cucita addosso ai ballerini scaligeri. Il coreografo segue la traccia narrativa del racconto e si immerge nella varietà musicale delle innumerevoli danze che affiorano dalla partitura.

Pensata per il Balletto della Scala, Cinderella nasce da uno stimolante lavoro in sala volto a creare una fusione tra la tecnica e il forte vocabolario della compagnia con il concetto di movimento proprio di Bigonzetti. Il coreografo nella sua creazione non si distacca dalla volontà originaria di Prokof’ev di portare in scena un balletto il più possibile danzabile, con personaggi verosimili, con emozioni e sentimenti reali. Infatti, la scelta artistica di Bigonzetti è stata molto chiara e netta: nel balletto non c’è una specifica collocazione storico/geografica. Lo spazio, il focus, è tutto concentrato sulla danza, sulla connessione tra danza, musica e storia. L’ambientazione è sospesa grazie all’uso di proiezioni 3d che ricreano durante lo svolgimento della storia le diverse prospettive.

La nuova versione della Cenerentola di Prokof’ev entra di diritto nel repertorio scaligero, arricchendolo nel rispetto della storia del balletto e della crescita della compagnia, come esempio di lavoro creato su misura. Con dodici recite, rimarrà in cartellone fino al 15 gennaio, includendo la consueta Anteprima dedicata ai Giovani, questa sera, andata esaurita in brevissimo tempo, e la recita del 31 dicembre, che vedrà la partecipazione straordinaria di Federico Bonelli, principal del Royal Ballet, e che quest’anno ospita anche l’evento “Capodanno alla Scala”.

Maurizio Millenotti firma i costumi, Carlo Cerri le luci, il disegno scenografico e il design video assieme a Alessandro Grisendi e Marco Noviello.

Sul podio, a conferma dell’attenzione e della cura per la direzione d’orchestra anche sui titoli di balletto, uno specialista del repertorio russo, Michail Jurowski.

La prima vedrà la partecipazione straordinaria di Polina Semionova nel ruolo di Cenerentola, al fianco del “nostro” Principe, Roberto Bolle; entrambi saranno in scena anche questa sera nell’Anteprima dedicata ai giovani, oltre alle recite del 20 dicembre e del 12, 14 e 15 gennaio. I ruoli di Cenerentola e del Principe verranno interpretati anche da Nicoletta Manni con Christian Fagetti (il 22 dicembre, recita del ciclo ScalAperta) e la sera del 31 dicembre accanto al principal del Royal Ballet Federico Bonelli; Virna Toppi con Jacopo Tissi (30 dicembre) Alessandra Vassallo con Marco Agostino (3 e 5 gennaio) e Antonina Chapkina con Jacopo Tissi (7 gennaio). 

Le sorellastre saranno, in apertura di recite Antonella Albano e Virna Toppi (poi anche Alessandra Vassallo e Chiara Fiandra), mentre la matrigna Stefania Ballone (cui subentrerà Denise Gazzo il 3, 14 e 15 gennaio); Gli amici del Principe saranno, al debutto, Antonino Sutera, Claudio Coviello, Eugenio Lepera, Walter Madau (a cui si alterneranno Marco Messina, Valerio Lunadei, Angelo Greco, Matteo Gavazzi). La fata madrina Nicoletta Manni (poi Vittoria Valerio e Martina Arduino), le fate delle stagioni Chiara Fiandra, Lusymay Di Stefano, Antonina Chapkina, Denise Gazzo (in altre recite anche Marta Gerani, Martina Arduino, Gaia Andreanò, Maria Celeste Losa e Serena Sarnataro) e il padre Christian Fagetti (in alternanza con Fabio Saglibene e Nicola Del Freo).

 

Sergej Prokof’ev

Cinderella

Coreografia Mauro Bigonzetti

Assistente coreografo Roberto Zamorano

Direttore Michail Jurowski

Scene e luci Carlo Cerri

Costumi Maurizio Millenotti

Costumista collaboratore Irene Monti

Video Designer Carlo Cerri, Alessandro Grisendi e Marco Noviello

Étoile Roberto Bolle (17, 19, 20 dic; 12, 14, 15 gen.

Artisti ospiti Polina Semionova(17, 19, 20 dic; 12, 14, 15 gen.), Federico Bonelli (31 dic.)

Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

Nuova Produzione Teatro alla Scala

www.teatroallascala.org

Articoli Correlati

Lascia un Commento