Alexander Campbell nominato nuovo Direttore Artistico della Royal Academy of Dance

di DANCE HALL NEWS
652 views

La Royal Academy of Dance (RAD) ha annunciato che Alexander Campbell diventerà il nuovo Direttore Artistico. Alexander inizierà il suo mandato nell’aprile 2024.

Successore del precedente Direttore Artistico della RAD, Gerard Charles, andato in pensione l’anno scorso, Alexander arriva alla RAD dopo oltre un decennio al Royal Ballet.

Alexander ha danzato tutta la gamma del repertorio classico e contemporaneo del Royal Ballet. Tra i ruoli principali figurano Albrecht (Giselle), Basilio (Don Chisciotte), Franz (Coppélia), il Principe Florimund (La Bella Addormentata), il Principe (Lo Schiaccianoci), Colas (La Fille mal gardée), il Giovane (I Due Piccioni), Oberon (Il Sogno), Romeo (Romeo e Giulietta), Des Grieux e Lescaut (Manon), Florizel (Il Racconto d’Inverno) e ruoli in Dances at a Gathering, Jewels, Within the Golden Hour, Woolf Works and Carbon Life.

Nato a Sydney, Alexander si è formato localmente all’Academy Ballet. Ha forti legami con la RAD, ha completato tutti gli esami RAD fino al Livello Avanzato 2 e ha vinto una medaglia d’argento al Concorso Internazionale di Danza Genée del 2003 (ora The Fonteyn), che si è tenuto a Birmingham. Attraverso questa esperienza, Alexander è stato introdotto al Birmingham Royal Ballet, la compagnia a cui si è unito dopo essersi diplomato alla Royal Ballet School nel 2005. Nel 2011 è entrato a far parte del Royal Ballet come solista; promosso a Primo Solista nel 2012 e Primo ballerino nel 2016.

Oltre ad avere una carriera di grande successo come ballerino professionista, Alexander gestisce una casa di produzione chiamata Alexander Campbell Productions che ha guidato progetti per il teatro e la danza, tra cui Sleepwalker, con il ballerino diversamente abile Joseph Powell-Main, e The Limit in collaborazione con il Royal Ballet, per il quale ha ideato la coreografia originale e si è esibito al Linbury Theatre con la Prima ballerina del Royal Ballet Francesca Hayward.

Le ultime performance di Alexander con il Royal Ballet saranno come Des Grieux nel Manon di Kenneth MacMillan sabato 2 e venerdì 8 marzo 2024.

Parlando della notizia, Alexander Campbell dice:

“Sono entusiasta di unirmi alla Royal Academy of Dance e mi sento privilegiato di aver ricevuto il ruolo di Direttore Artistico. La RAD è stata determinante nella mia formazione e credo abbia il potere di plasmare il modo in cui le persone interagiscono con il balletto e la danza. Sono motivato ed entusiasta di contribuire a sviluppare e offrire queste interazioni eccezionali e positive, non solo per i nostri attuali e futuri membri e studenti, ma anche per la società in generale. Ho avuto la fortuna di godere di una meravigliosa carriera esibendomi con il Royal Ballet e il Birmingham Royal Ballet, con esperienze e amicizie che custodirò per tutta la vita. Ringrazio Kevin O’Hare per il sostegno in questo prossimo passo della mia carriera e non vedo l’ora di iniziare”.

Dame Darcey Bussell, Presidente della RAD, dice:

“Come amica di Alexander, sono entusiasta di questa notizia. Ha una grande passione per la danza e non vedo l’ora di vedere tutti gli sviluppi interessanti che porterà il suo tempo alla RAD”.

 Kevin O’Hare, Direttore del Royal Ballet, dice:

“Alexander è stato un membro chiave di entrambe le nostre compagnie per quasi due decenni. La sua passione per la danza è sempre stata evidente attraverso le sue numerose esibizioni sul palco in una vasta e diversificata gamma di ruoli, fino alla sua grande abilità negli ultimi anni come presentatore per il World Ballet Day e nella sua produzione concettuale per The Limit. So che continuerà a essere un meraviglioso sostenitore della danza in questo emozionante nuovo ruolo e non vedo l’ora di continuare la nostra relazione lavorativa per offrire a più persone le esperienze positive della nostra potente forma d’arte”.

Photo-by-Cesare-De-Giglio

Articoli Correlati

Lascia un Commento