Tre titoli di teatro danza nel cartellone dei Filodrammatici di Piacenza

di Sabrina Ronchetti
395 views

La Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con Teatro Gioco Vita, offre anche quest’anno  agli appassionati di Teatro Danza , la possibilità di godere di tre spettacoli che andranno in scena non al Teatro Municipale, ma nel più raccolto ma altrettanto incantevole, Teatro dei Filodrammatici.

Si tratta di tre titoli : “Ali” su coreografie di Julie Anne Stanzak del Tanztheater Wuppertal, “Bad Lambs” di Michela Lucenti, e “#oggièilmiogiorno” di Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti.

Il primo, “Ali”, su testo di Gianluigi Gherzi, in scena Venerdì 18 Gennaio, è ispirato allo spettacolo ALI del 1993 , è un omaggio a Joseph Scicluna e racconta dell’incontro tra un giovane uomo disilluso e pessimista con un individuo con due ferite rosse sulle spalle: un angelo caduto che ha voglia di sperimentare la carnalità delle sofferenze umane. Tra i due si insatura una curiosità reciproca, di scontri e lotte, che li portano ad intessere una danza della vita che li porterà fino alla morte. E’ una sorta di gioco a tratti crudele dove l’uomo tocca con mano la propria unicità, mentre l’angelo dovrà scegliere a quale identità volere appartenere , terrena o divina.

Il secondo titolo, “Bad Lambs”, vincitore del Premio Danza&Danza 2017, è ideato e coreografato da Michela Lucenti che ne cura anche  la regia. I danzatori della Compagnia Balletto Civile, che si esibiranno al Teatro dei Filodrammatici Venerdì 8 Febbraio, ( Maurizio Camilli, Giacomo Curti, Ambra Chiariello, Giuseppe Comuniello, la stessa Lucenti, Aristide Rontini, Emilio Vacca, Natalia Vallebona e Simona Zambelli), non sono tutti professionisti, ma alcuni di essi sono degli interpreti speciali: persone diversamente abili che avviano con gli interpreti, un processo di incontri davvero unico. La nota stessa del Balletto Civile, ci chiarisce chi sono questi “agnelli cattivi” del titolo: “..i bad lambs hanno perso la parte migliore di loro in incidenti stradali , ma sono incapaci di dire addio al proprio fantasma. Eppure ci provano : sbattendo, perdendo l’equilibrio, tirandosi e spingendosi, spaccando porcellane, correndo alla disperata ricerca di un posto da chiamare casa .” e ancora: “.. Bad lambs non è una favola che ammorbidisce una triste realtà”.

La piccola stagione di Teatro Danza si chiude Venerdì 22 Marzo con  “#oggièilmiogiorno” e vede in scena la coreografa stessa, Silvia Gribaudi, insieme ai partecipanti al workshop Over 60. E’ una performance ricca di ironia che si nutre di un laboratorio attivato sul territorio e che invita il pubblico stesso all’azione.

Per tutte le informazioni si può contattare il Teatro Gioco Vita chiamando lo 0523-315578/ 0523-332613 oppure scrivendo una mail a [email protected], [email protected].

Articoli Correlati

Lascia un Commento