Rivive al Teatro Coccia di Novara la magia di “Cenerentola” con il Balletto di Mosca La Classique

di DANCE HALL NEWS
764 views

Il prossimo weekend, il Teatro Coccia di Novara ospiterà il tradizionale appuntamento con la compagnia di danza Balletto di Mosca La Classique, con la quale ha ormai sancito un felice e duraturo sodalizio. Sabato 14 e domenica 15 sarà di scena “Cenerentola”.
La romantica partitura fu composta da Sergej Prokofiev che nel 1945, anno del debutto al Teatro Bolshoi di Mosca, dichiarò: «Ciò che più mi premeva di rendere con la musica di Cenerentola era l’amore poetico tra lei e il Principe, la nascita e il fiorire del sentimento, gli ostacoli su questa via, la realizzazione di un sogno. Ho cercato di far sì che lo spettatore non rimanga indifferente alla sventura e alla gioia». Seguendo lo svolgimento della favola di Charles Perrault, anche il balletto ci descrive Cenerentola, dolce e remissiva, costretta – dopo le seconde nozze del padre – a vivere al servizio della matrigna e delle due sorellastre. Un giorno una fata travestita da vecchietta si presenta alla loro porta, ma le sorellastre e la matrigna non le riservano alcuna attenzione, impegnate a prepararsi per un sontuoso ballo al castello del Principe: solo Cenerentola si preoccupa di aiutarla. Per ricompensa la fata trasforma i cenci di Cenerentola in un abito meraviglioso, topolini in cavalli, una zucca in lussuosa carrozza… la ragazza fino a mezzanotte potrà divertirsi al ballo. La Danza delle Stagioni – durante l’incantesimo – e la scena del Ballo sono momenti di grande suggestione e virtuosismo: al castello infatti Cenerentola, misteriosa e bellissima, conquista tutti e il principe Cinese, quello Spagnolo, quello delle Terre del Nord se la contendono, porgendole dei doni. Ma lei ha occhi solo per il suo Principe, anch’egli innamorato: li divide lo scoccare della mezzanotte e per ritrovare la sua amata il giovane sarà costretto a provare la scarpetta di cristallo a tutte le ragazze del regno.

Il Balletto di Mosca “La Classique” in Italia è considerato tra le migliori compagnie classiche che da 25 anni compiono regolarmente tournée e per questo motivo vanta un pubblico affezionato e fedele. La compagnia si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno.

«La nostra scelta è quella di mettere in scena balletti classici esattamente come apparirono nella loro produzione originale: d’altra parte il nome stesso della compagnia lascia intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica.» È ciò che da sempre dichiara Elik Melikov che, nel 1990 dando i natali al Balletto di Mosca “La Classique”, ha portato avanti con successo la carriera di direttore artistico, contraddistinguendosi inoltre per l’organizzazione delle più importanti manifestazioni ufficiali della Città di Mosca.

Il Balletto di Mosca “La Classique” vanta una lunga tradizione di tour in Europa, esibendosi ogni anno nei maggiori teatri di Gran Bretagna, Francia, Spagna, Austria, Portogallo e Norvegia. L’Italia è il Paese che ospita sin dal 1990 gli spettacoli del Balletto di Mosca “La Classique”, compagnia che viene accolta da sempre con entusiasmo sia da parte del pubblico italiano, un pubblico trasversale che nutre profondo interesse per le versioni tradizionali dei balletti proposti, sia da parte della critica giornalistica che ne sancisce tuttora il successo.

Balletto di Mosca “La Classique”
CENERENTOLA
Balletto in 3 atti e 7 scene

Teatro Coccia di Novara
Sabato 14 gennaio 2017 ore 20.30
Domenica 15 gennaio 2017 ore 16.00

Musiche di Sergey Prokofiev
Coreografie di R. Zacharov
Libretto di Nikolai Volkov, basato sull’omonima fiaba di Charles Perrault
Scenografie e costumi M. Zavitskaya e E. Gurenko
Interpreti principali: N.Ivanova, E.Shalyapina, Cenerentola, S.Kuptsov, A.Tarasov, Principe

Distribuzione Eventi di Danza di Mauro Giannelli
Produzione Balletto di Mosca “La Classique”, diretto da Elik Melikov

Per informazioni e biglietti
www.fondazioneteatrococcia.it – 0321233201 (biglietteria aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30)
Biglietti: 21 – 40 €

Ufficio Stampa Fondazione Teatro Coccia di Novara

Articoli Correlati

Lascia un Commento