Luciana Savignano in Funambolia. L’étoile danza l’ultima creazione di Emanuela Tagliavia

di DANCE HALL NEWS
555 views

Dopo il grande successo di pubblico e critica che ne ha accolto il debutto a Milano in primavera, Funambolia, ultima creazione della coreografa milanese Emanuela Tagliavia, saluta il grande pubblico della danza estiva che si raccoglie nella splendida Arena dei Templi di Paestum. Lo spettacolo è di scena domani sera, sabato 29 luglio, alle ore 21:00.

Protagonista di questa creazione intima e delicata, un’indiscussa signora della danza, Luciana Savignano, accompagnata dai giovani talentuosi danzatori e da Tagliavia stessa, autrice e interprete di questo poetico “racconto in danza”.

Si porta in scena un gruppo bizzarro, una famiglia di artisti all’interno della quale l’arte si tramanda con amore di generazione in generazione.

Savignano è qui una donna dalla pelle bianca come la neve (o forse come la luna di cui Béjart la volle indimenticabile interprete) la cui “vita segue una sola linea retta”, una donna “leggera come un uccello”, sempre in equilibrio su una fune.

Nel farla muovere in palcoscenico, la coreografa Tagliavia si ispira a Neve, delicato racconto di Maxence Fermine, e fa muovere la sua protagonista in atmosfere rarefatte “leggera come un uccello”, sempre in equilibrio su una fune.

E questa fune rimanda alla vita, al gioco, al sentiero terreno degli amanti e costituisce una ragnatela di significati ‘altri’ nella ricerca continua ed estenuante dell’equilibrio e della leggerezza.

Come suggerisce Philippe Petit, nel suo Trattato sul funambolismo, “quando i carpentieri in legno iniziano a costruire un ponte, quando i maghi esibiscono una cordicella sul palco, quando i bambini giocano al tiro alla fune, quando i clandestini installano un cavo, c’è sempre un momento in cui il filo penzola liberamente tra due punti e sorride”.

Lo spettacolo, che apre una serata dedicata al talento italiano, è metafora della trasmissione della conoscenza e del sapere, e dell’importanza che la danza italiana ha e continua ad avere in tutto il mondo.

“FUNAMBOLIA”

Arena dei Templi di Paestum
29 luglio ore 21.00
Coreografia di Emanuela Tagliavia
Musiche di Autori Vari a cura di Giampaolo Testoni
Costumi di Lou Antinori

Con Luciana Savignano, Emanuela Tagliavia
e
Luigi Boatti, Silvia Bonavigo, Liber Dorizzi, Anna Kolesarova, Filippo Porro

Ufficio Stampa Emanuela Tagliavia 

Articoli Correlati

Lascia un Commento